Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    I film delle nostra vita...

    Quali sono i film o i registi che in qualche maniera hanno avuto influenza su noi stessi? Quelli che ci hanno sorpreso? Quelli che rivedremmo per l’ennesima volta? O quelli che odiamo o non vedremmo mai o riteniamo brutti?
    So bene che è difficile fare una cernita o una selezione di film…a me per primo viene molto difficile citarne solo alcuni…anche perché i film seguono un po’ le fasi della nostra vita…quando ero piccolo c’erano Il maggiolino tutto matto e Mary Poppins, poi sono arrivati i vari Squali, Guerre Stellari e i vari 007…poi arriva il periodo dell’università in cui sei impregnato di “intellettualismo” e allora vedi le cose più assurde (ricordo un film ungherese pochissimo parlato della durata di quasi sei ore)...e infine giungi alla maturità di dover scegliere se essere un cinefilo o semplicemente frequentatore di film e cinema!
    Dopo aver detto queste 4 cazzate, cito qualche film che hanno lasciato il segno:
    “2001 Odissea nello spazio” di Kubrick: visionario, perfetto, immortale, filosofia o metafisica allo stato puro…David Bowie dopo averlo visto rimase così impressionato da scrivere una delle sue canzoni più belle (“Space Oddity”);
    “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman: per me ha rappresentato l’iniziazione al cinema;
    “Underground” di Kusturica: è un concentrato di passione e di umanità impressionante…tutte le passioni e le tragedie dell’uomo in un film!
    “Persona” di Ingmar Bergman: perfetto, strano, enigmatico…per me ha rappresentato il raggiungimento della “maturità”.

    Anche se non ho citato film italiani, sono dell’idea che il cinema italiano (insieme a quello russo) è quello che ha prodotto più capolavori, quello che ha prodotto veramente la settima arte!!!

    A voi la palla.

  2. #2
    direi che nessuno mi ha cambiato la vita e pochi mi hanno fatto riflettere, d'altra parte per me il film e' evasione (avventura, musical, commedie in b/n... ), per riflettere preferisco i libri, pero' ce n'e' uno che non rivedrei mai, ne' tantomeno vorrei nella mia (magra) cineteca, ma che e' stato di gran lunga uno dei film che piu' mi sono rimasti impressi e mi ha dato da pensare parecchio ed e' seven

    tra gli ipercitati che non mi hanno impressionato particolarmente direi forrest gump; tra i guardati fuori contesto (o meglio: fuori tempo massimo), senz'altro arancia meccanica che immaginavo molto piu' "forte", mentre probabilmente lo e' stato quando usci', ma ormai lo era molto meno quando l'ho visto io di recente, tanto da restarne in qualche modo delusa

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Credo che il primo di Guerre Stellari (quello uscito negli anni 80 intendo) sia il mio film "assoluto", ma non mi ha cambiato la vita.

    Qui mi viene una domanda: ma sul serio un film, un libro, una canzone ecc possono realmente cambiare la vita?

    Io ho sempre pensato che fossero le persone "speciali" che incontri nella vita a cambiartela (professori, amici, fidanzati/e) non sono mai riuscito a dare questo "potere" ad una cosa "inanimata" (non so' che termine usare) come un film, una canzone, un libro

  4. #4
    l'unico film che non mi stanco di guardare è i guerrieri della notte
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  5. #5
    Originariamente inviato da vonkranz
    Credo che il primo di Guerre Stellari (quello uscito negli anni 80 intendo) sia il mio film "assoluto", ma non mi ha cambiato la vita.

    Qui mi viene una domanda: ma sul serio un film, un libro, una canzone ecc possono realmente cambiare la vita?

    Io ho sempre pensato che fossero le persone "speciali" che incontri nella vita a cambiartela (professori, amici, fidanzati/e) non sono mai riuscito a dare questo "potere" ad una cosa "inanimata" (non so' che termine usare) come un film, una canzone, un libro
    secondo me lo fa se ti porta a riconsiderare - per esempio - qualcosa che fino ad allora avevi dato per scontato

    in fondo anche film, brani musicali, libri e quadri sono messaggi di persone

    edit: per restare in tema di film, mi viene in mente dead man walking, in cui un po' ti metti nei panni delle vittime (assassino da condannaare) e un po' in quelli dell'assassino (vita disumana all'interno del braccio della morte)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da rebelia
    in fondo anche film, brani musicali, libri e quadri sono messaggi di persone
    si' e' vero, ma li vedo piu' "distanti" come messaggi piu' asettici


    Originariamente inviato da rebelia
    edit: per restare in tema di film, mi viene in mente dead man walking, in cui un po' ti metti nei panni delle vittime (assassino da condannaare) e un po' in quelli dell'assassino (vita disumana all'interno del braccio della morte)
    sicuramente alcuni film fanno pensare.

  7. #7
    Originariamente inviato da vonkranz
    si' e' vero, ma li vedo piu' "distanti" come messaggi piu' asettici




    sicuramente alcuni film fanno pensare.
    "Cambiare la vita" come affermazione è molto pesante...
    però i film come i libri incidono sulla nostra educazione e sicuramente sul nostro modo di pensare...
    Se uno legge Marx e legge Adam Smith, non si può rimanere indifferenti...in qualche modo uno dei due autori influenzerà le tue scelte future!
    Lo stesso credo che valga per i film...
    Poi l'arte in generale non va praticata solo per il contenuto...ma anche per il gesto tecnico, per la sua valenza filosofica...

  8. #8
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Poi l'arte in generale non va praticata solo per il contenuto...ma anche per il gesto tecnico, per la sua valenza filosofica...
    cioe'?

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803


    thread chiuso
    (da quanto tempo non si leggeva? )

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    cioe'?
    Qualche anno fa condividevo la camera con un ragazzo che studiava architettura...prima di dormire disquisivamo del più e del meno, per la maggior parte di fica ogni tanto di arte, filosofia e politica...fu la volta dell'arte...premettendo che considero Leonardo il maggiore genio della storia umana, gli chiesi "che accidenti la gente ci trovi in quel francobollo sbiadito della monna lisa" (cit. )...
    Non l'avessi mai detto!!!...trascorsi due notti ad ascoltare le sue spiegazioni...di come la Monna Lisa abbia influenzato tutta l'arte a seguire, delle tecniche innovative per l'epoca, del significato simbolico attribuito dallo stesso Leonardo al quadro etc etc...
    L'arte contemporanea è un esempio di come apparentemente qualcosa possa essere sopravvalutata o in realtà senza valore...prendi la famosa tela dei tagli di Fontana (l'ho vista di persona alla Tate Modern e apparentemente è una cacata pazzesca!)...c'è un mondo dietro che l'analisi del solo contenuto non rende giustizia!
    Ecco perchè dicevo che è riduttivo limitarsi solo al contenuto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.