Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

chiamare funzione javascript da php

Salve, ho un piccolo problema.
    Ho un file in php che contiene un'istruzione if per fare un controllo, se il controllo è positivo voglio che mi faccia comparire un messaggio sullo schermo contenente del testo di una variabile di php.
    Per fare questo avevo pensato di usare javascript in questo modo:
    <?php
    if (condizione)
    { se la condizione è vera, vorrei chiamare la funzione javascript "nomefunzione" e passargli una variabile
    }
    else
    {
    }
    ?>

<script type='text/javascript'>
    function nomefunzione(variabiledarecuperare)
    {
    alert(variabiledarecuperare);
    }

</script>

I problemi sono due:
    Come faccio a chiamare la funzione da php senza associarla a nessun evento?
    Il codice in javascript va bene se lo inserisco alla fine del file dopo il tag di chiusura </body> in modo da non entrare in esecuzione quando la pagina viene caricata ma soltanto quando la funzione viene chiamata?
    Grazie mille.
    Mariastella

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Boh non è chiaro cosa vuoi fare, e far richiamare una funzione javascript dal php e concettualmente sbagliato essendo linguaggi in ambienti diversi, detto questo puoi richiamare la funzione js anche nella head richiamandola cosi: nomefunzione() come la costruisci in php (non conoscendolo) direi facendo un print qualcosa tipo:
    <?php
    if (condizione)
    { echo "miafunxione($varibile)"
    }
    else
    {
    }
    ?>
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Non va!!

Non funziona.
    Mi viene stampato a video il testo "miafunxione($varibile)" ma la funzione in javascript non viene chiamata.
    Capisco benissimo che quello che voglio fare non è normale e, per sapere se stò facendo una cosa giusta o sbagliata, sarò più chiara.
    Ho un file in php come di consueto:
    <html>
    <header>
    </header>
    <body>
    codice in php con l'istruzione if (vedere sotto)
    </body>
    eventuale codice javascript da me inserito con l'alert (ma se non va bene lo tolgo)
    </html>

con all'interno del codice php
    <?php
    if (condizione)
    {
    produce un messaggio
    }
    else
    {
    }
    ?>

Ecco, vorrei che una volta che la condizione è stata verificata ed è vera, mi compare un messaggio a video con del testo preimpostato + altro testo inviato con una variabile.
    La finestra non dovrà contenere i pulsanti Ok e annulla in quanto non mi servono ma un solo pulsante (chiudi) o qualcosa del genere, la finestra deve essere soltanto chiusa e non deve seguire nessuna operazione.
    Le soluzioni che ho pensato sono queste:
    1) Echo ma mi stampa a video e non va bene, ho bisogno di un messaggio in una finestra esterna tipo l'alert di javascript.
    2) Ho pensato ad un popup ma non va bene in quanto mi verrebbe bloccato da quasi tutti i browser.
    3) ho pensato di aprire un'altra pagina html con um messaggio ma mi sembra un po sprecato.
    4) ho pensato all'alert di javascript che mi andrebbe a pennello, il problema è chiamare la funzione senza essere collegato a nessun evento ma su controllo della procedura if.
    Adesso non so come procedere visto che la precedente istruzione echo ... non mi funziona.
    Attendo un consiglio.
    Grazie.
    Mariastella

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Partendo che come t'ho già detto non conosco il php prova cosi:
    Codice PHP:
    <?php
    if (condizione)
    { echo 
    "<script type='text/javascript'>alert('qui scrivi il testo che vuoi che appaia');</script>"
    }
    else
    {
    }
    ?>
    è solo un esempio (che probabilmente non funziona) e a titolo indicativo, oltretutto scrivere codice javascript dentro un linguaggio lato server e sempre difficile avendo entrambi apici ' e virgolette " pertanto spesso non funziona per una sintassi errata.
    Fermo restando che come t'ho già detto far eseguire codice javascript dal php è sconsigliato essendo 2 ambienti diversi, tale operazione se proprio va fatta va eseguita da un programmatore esperto di entrambi i linguaggi.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Adesso va bene

Il codice che mi hai mandato funziona benissimo e ti ringrazio.
    Capisco benissimo che quello che voglio fare io non è il massimo ma mi sembra l'unica soluzione.
    Volevo anche inserire una variabile di php nel messaggio in javascript ma non sono riuscito a capire se si può fare.
    Ho modificato il codice così:

<?php
    $variabile
    if (condizione)
    { echo "<script type='text/javascript'>alert('qui scrivi il testo che vuoi che appaia' + $variabile);</script>"
    }
    else
    {
    }
    ?>

ma non funziona.
    Mi sai dire qualcosa o, forse, dovrei chiedere informazioni nella sessione di php?
    Comunque per il momento grazie, se non dovesse essere possibile va anche bene così.
    Mariastella

RISOLTO

Ho risolto anche questo problema.
    Posto comunque il codice, può servire a qualcun'altro.
    echo "<script type='text/javascript'>alert('qui scrivi il testo che vuoi che appaia $variabile');</script>"
    Grazie di tutto.
    Mariastella

Permessi di invio