PDA

Visualizza la versione completa : Openoffice e Excel

Akiro
14-06-2010, 16:56
Ho un piccolo ma assillante problema. Quando apro un documento in rete di excel (da una condivisa smb://...) con degli hyperlink nelle celle queste vengono modificate e vengono modificate immettendo qualcosa del tipo:
smb://utente@macchinacondivisa/doc.xls

C'Ŕ qualche opzione da modificare per evitare che OO cambi gli hyperlink di sua spontanea volontÓ? :confused:

dimenticavo qualche particolare, uso Mandriva 2009.1 ed Open Office 3.1.1 OOO310m19 (Build:9420)

Akiro
14-06-2010, 18:09
ho provato a modificare %U con %f (http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.phtml?t=57204) al momento del lancio del programma associato (in questo caso oocalc) ma non Ŕ cambiato nulla

Akiro
16-06-2010, 11:12
dopo varie incazzature sono riuscito a montare la directory condivisa mettendo in /etc/fstab:

//10.1.1.1/dsk/Progetto_Sis/ /media/condivisa cifs user,noauto,domain=dominio,user=utente,password=pa ssword,uid=akiro,gid=akiro 0 0

Ora per˛ l'amara scoperta, il path a cui dovrei accedere con OpenOffice contiene caratteri accentati e spazi... e quindi quando tento di aprire un file .xls mi viene restituito un "file does not exists".
Il path Ŕ qualcosa del tipo:
media:/Progetto_Sis/tipo/prova - di apertura file/temporane˛

Path navigabile con konqueror ma credo illeggibile per OO...
che fare?

Akiro
17-06-2010, 09:39
ho risolto mantenendo il %U, e montando con:

//10.1.1.1/dsk/Progetto_Sis/ /media/condivisa cifs user,noauto,iocharset=utf8,credentials=/home/akiro/.smbpasswd,uid=akiro,gid=akiro 0 0

ed inserendo in .smbpasswd:

username=miauser
password=miapassword
domain=dominio

ma utf8 Ŕ sconsigliato?
:fagiano:

Akiro
17-06-2010, 10:05
come non detto, i file adesso li apre, li locka e posso modificarli anche dalla condivisa, peccato che rimanga il problema iniziale dei link corrotti.............
adesso inserisce lo stesso path due volte nel link... originale.

Akiro
17-06-2010, 11:33
risolto installando OpenOffice.org 3.2.1 OOO320m18 (Build:9502)

Loading