PDA

Visualizza la versione completa : Problema runlevel OpenSuse 11.1

8bitmagictime
14-06-2010, 16:58
Ho un problema su Opensuse 11.1 a far partire uno script in automatico. Se lo lancio da shell con il comando /etc/init.d/autoexec start funziona, se da Yast, editor dei runlevel, modo esperto abilito l'esecuzione nei runlevel 2 3 e 5 niente. Mi sapreste indicare perchè succede questo?
Lo script fa il mount di alcune cartelle disponibili su un server in rete con mount -t cifs ...
Grazie

sacarde
14-06-2010, 17:33
lo vedi nelle dir dei runlevel, il link allo script "/etc/init.d/autoexec" ?

p.s.
se sono dei mount, perche' non metterli in fstab ?

8bitmagictime
15-06-2010, 08:27
Si, è presente nelle cartelle dei runlevel. Non ho tentato con fstab perchè ho già provato con una Ubuntu e non funziona. Le cartelle sono condivise via samba, non so se può essere questo il problema per fstab.

sacarde
15-06-2010, 08:56
i link sono in /etc/init.d/rc...d
e iniziano per S... ?

per inserirli in fstab:
http://opensuse.swerdna.org/susesambacifs.html#permanent

8bitmagictime
15-06-2010, 10:22
Il percorso nel quale ci sono le cartelle dei runlevel con i link simbolici è /etc/rc.d/rc....d/ dove ... è il numero di runlevel.
Non credo il problema sia dovuto solo al mount perchè ho appena provato ad avviare nello stesso modo anche un altro demone non di mount e anche questo non lo avvia automaticamente ma a mano si.

sacarde
15-06-2010, 10:33
qui un esempio di script inserito in runlevel

http://www.linux-showroom.com/2009/07/30/php-fpm-runlevel-start-script-for-opensuse-11-1.html

8bitmagictime
15-06-2010, 10:48
Ho visto l'esempio e non è differente da quel che ho fatto solo che non funziona.
Anche modificare fstab non funziona. Quel che ho notato è che nel link che mi hai inviato scrivono dovrei vedere il processo smbfs in Yast. Questo non succede, neanche se avvio manualmente (e in questo caso funziona regolarmente) i mount che vorrei fare.
Scusami per il disturbo ma veramente non riesco ad andarne fuori con questo problema.

sacarde
15-06-2010, 11:11
ma viene eseguito per ultimo?

Snn-nomescript

dove nn e' un numero alto

p.s.
bisogna che venga eseguito dopo l'avvio di altri demoni, tra cui la rete

8bitmagictime
15-06-2010, 15:43
In effetti i numeri sono bassi guardando nel runlevel 5, quello usato normalmente, K01autoexec S01autoexec. Posso cambiare il numero manualmente?

sacarde
15-06-2010, 16:36
certo

gli "S" vengono avviati (in ordine crescente)

i "K" vengono fermati

Loading