Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    E' possibile aggiornare il kernel prima di installare?

    Domanda: se si volesse installare una distro che nativamente ha un certo kernel, ma l'hardware può essere rilevato solo da un kernel successivo, come si può fare? Nel caso specifico si parla di una Ubuntu, quindi dotata anche di live mode.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Senza SO installato no , l' ambiente sviluppo non è incluso nel supporto live.
    Se il nuovo kernel è presente come aggiornamento nelle repo di ubuntu della tua versione , il problema non si pone in quanto un dist-upgrade per aggiornare il ttutto a fine installazione attivando tutte le repositry incluse le backport sulle quali di norma sono collocati gli aggiornamenti del kernell , nel sourcio è praticamente d' obbligo .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ok, allora spiego meglio: c'è un mio amico che vorrebbe installare Ubuntu sul notebook, però monta un i5 430 e Ubuntu manco gli parte.
    Ho però trovato in internet un benchmark di suddetta cpu fatto con ubuntu con kernel uscito il 3 giugno.
    Ergo mi chiedevo se è possibile dire a Ubuntu di aggiornare il kernel prima dell'installazione, così da far rilevare l'hardware molto recente che ha.

  4. #4
    che significa "neanche gli parte" ?

    dove si ferma?

    grub? kernel? init?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da sacarde
    che significa "neanche gli parte" ?

    dove si ferma?

    grub? kernel? init?
    Su quella macchina ubuntu ci deve andare a nozze , eventuali problemi le live le danno se ci sono conflitti con la scheda video , nulla a vede col kernel.
    Si procede all' installazione usando o il supporto completo dvd edition per' altro soluzione migliore, oppure con la versione alternate edition . In entrabi i casi installatione in modo txt senza X, quindi nolive.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Grazie a tutti per le risposte, ora riferisco e vediamo! Ah, scheda video Ati, non so quale esattamente, ma di certo una Ati ovviamente serie HD, quasi sicuramente serie 5xxx.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non centra una mazza la cpu, il problema è un altro masterizzato male, immafgine corrotta, scheda video etc
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Io molti anni fa ebbi lo stesso problema: era giugno 2005, avevo appena comprato un notebook Toshiba con Intel M730 e gpu Ati Mobility Radeon X300, piattaforma Centrino e hdd pata da 60 giga: all'epoca usavo Mandrake (o forse era già Mandriva) e non si installò un tubo. Arrivavo al momento di installare, quindi di scegliere hdd, partizioni ecc e mi faceva schermo nero.
    A settembre dello stesso anno, quindi 3 mesi dopo circa, usando la nuova release, con kernel nuovo ecc, riuscii a installare.
    Da quel giorno scoprii che l'installazione poteva piantarsi anche per motivi diversi dalla scheda video, anche se tutt'ora non so perchè quella Mandrake non si riuscisse a installare sul mio notebook, e comunque attribuii sempre gli inceppamenti alla release di kernel...probabilmente errore mio di inesperienza, visto che da quel giorno in poi non ho mai avuto problemi di installazione.

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da taylorella
    Io molti anni fa ebbi lo stesso problema: era giugno 2005, avevo appena comprato un notebook Toshiba con Intel M730 e gpu Ati Mobility Radeon X300, piattaforma Centrino e hdd pata da 60 giga: all'epoca usavo Mandrake (o forse era già Mandriva) e non si installò un tubo. Arrivavo al momento di installare, quindi di scegliere hdd, partizioni ecc e mi faceva schermo nero.
    A settembre dello stesso anno, quindi 3 mesi dopo circa, usando la nuova release, con kernel nuovo ecc, riuscii a installare.
    Da quel giorno scoprii che l'installazione poteva piantarsi anche per motivi diversi dalla scheda video, anche se tutt'ora non so perchè quella Mandrake non si riuscisse a installare sul mio notebook, e comunque attribuii sempre gli inceppamenti alla release di kernel...probabilmente errore mio di inesperienza, visto che da quel giorno in poi non ho mai avuto problemi di installazione.
    Indipendentemente dalla distribuzione , in livemode è nella norma che qualche periferica possa essere gestita male per assenza dei driver proprietari , in modo particalare è nella norma che il livemode le schede video di ati e di intel facciano capricci.
    Il ricorso a versioni complete con procedura installazione in modo testo senza X in tutti casi e sempre la più elegante e pratica soluzione.
    Che eventuali problemi siano attribuibili a kernel o driver è fuori causa, ma limitatamente al kernel utilizzato dal SO in livemode e configurazione accessibile su supporto per sola lettura,
    quindi senza poissibilità di essere aggiornata in fase di avvio e riconoscimento hardware.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da francofait
    Indipendentemente dalla distribuzione , in livemode è nella norma che qualche periferica possa essere gestita male per assenza dei driver proprietari , in modo particalare è nella norma che il livemode le schede video di ati e di intel facciano capricci.
    Il ricorso a versioni complete con procedura installazione in modo testo senza X in tutti casi e sempre la più elegante e pratica soluzione.
    Che eventuali problemi siano attribuibili a kernel o driver è fuori causa, ma limitatamente al kernel utilizzato dal SO in livemode e configurazione accessibile su supporto per sola lettura,
    quindi senza poissibilità di essere aggiornata in fase di avvio e riconoscimento hardware.
    E' da un po' che non installo, comunque c'è la voce "installa in modalità testuale" o qualcos'altro che risolva il problema?
    Ricordo solo che alcuni anni fa avevo installato mettendo come parametro "vga", ma niente di più...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.