PDA

Visualizza la versione completa : squeeze 64bit: problema driver nvidia

magnet_80
16-06-2010, 11:51
sto cercando di installare i driver nvidia scaricati dal sito. mi restituisce un errore: Kernel module load error: insmod: error inserting './usr/src/nv/nvidia.ko': -1 No such device
This can occur when a driver such as nouveau, rivafb, nvidiafb, or rivatv was loaded and obtained ownership of NVRM: the NVIDIA device(s). Try unloading the conflicting kernel module (and/or reconfigure your kernel without the conflicting driver(s)), then try loading the NVIDIA kernel module again.
ma io non ho installato nessun modulo sopraelencato.
qui il log completo: http://rapidshare.com/files/399595218/nvidia-installer.log.html
grazie

francofait
16-06-2010, 13:07
devi installare il pacchetto build-essential e l' headers o meglio i sorgenti del tuo kernel in uso.
Il driver generico Ŕ sempre e comunque installato per defaults.

magnet_80
16-06-2010, 15:11
gli headers ci sono. stasera vedo se c'Ŕ build-essential
grazie

furly
16-06-2010, 17:32
Su Debian Squeeze ti conviene installare i drivers Nvidia via module-assistant.
Ti viene installato anche il pacchetto dkms (finalmente) che ad ogni cambio-kernel
mette a posto anche i drivers della scheda video.
Funzia a primo colpo!

magnet_80
16-06-2010, 17:49
@ furly:
dato che ho sempre usato il comando sh per installare i driver, riesci a scrivermi come hai fatto? grazie

furly
16-06-2010, 18:14
1. Assicurati di aver abilitato i repos non-free del tuo sources.list
2. Da root, installa module-assistant con apt-get install module-assistant
3. Sempre da root dai il comando m-a prepare
4. Verranno scaricati diversi pacchetti, tra cui build-essential, compilatori, headers del kernel, ecc
5. Poi entra in module-assistant con il comando module-assistant
6. Seleziona select
7. Scorri la lista dei moduli e seleziona nvidia-kernel
8. Dai OK e poi in sequenza, nella finestra che ti compare, GET - BUILD - INSTALL
9. Install non servirÓ, credo, in quanto dopo aver compilato i moduli, m-a ti chiederÓ di installarlo e dirai OK
Esci e riavvia X (meglio la macchina intera).

magnet_80
16-06-2010, 18:54
ok, stasera provo. nel caso in cui il tutto funziona e un giorno volessi aggiornare i driver nvidia, devo rifare tutta la procedura che mi hai descritto?
te lo chiedo, perchŔ ho sempre suato l'installer nvidia e faceva tutto lui in automatico: dice che trova una versione vecchia, la disintalla, installa la versione nuova, fa il backup di x.org e aggiorna x.org
grazie

furly
16-06-2010, 22:13
Scusa la risposta, ma boh!
Nel senso che il pacchetto dkms Ŕ abbastanza nuovo per Debian e non so come funziona (e se funziona).
Anche io ho sempre installato i drivers con il pacchetto *.run originale. Questa volta non aveva funzionato
e mi sono affidato a module-assistant (che poi Ŕ pu¨ aderente alla debian-way).
Vedremo...

magnet_80
17-06-2010, 13:15
ho fatto come mi hai detto, per˛ come faccio a capire se ha caricato il driver nvidia?
quando avevo il sistema i386 e usavo il file .run, il pacchetto nvidia caricava una sua utility in k->impostazioni: qui potevi cambiare la risoluzione del monitor, vedere le info sulla gpu eccetera.
ora, tale utility non la vedo. Ŕ normale o no?
ho provato a installare nvidia-xconfig ma non trovo tale utility
edit: trovata, era nvidia-settings. per˛ devo eseguire un comando perchŔ avviando l'utility mi dice che non c'Ŕ nessun driver installato

furly
17-06-2010, 13:26
Beh, riavviando la macchina, dopo il boot dovrebbe comparire il logo Nvidia...

Loading