Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    squeeze 64bit: problema driver nvidia

    sto cercando di installare i driver nvidia scaricati dal sito. mi restituisce un errore: Kernel module load error: insmod: error inserting './usr/src/nv/nvidia.ko': -1 No such device
    This can occur when a driver such as nouveau, rivafb, nvidiafb, or rivatv was loaded and obtained ownership of NVRM: the NVIDIA device(s). Try unloading the conflicting kernel module (and/or reconfigure your kernel without the conflicting driver(s)), then try loading the NVIDIA kernel module again.
    ma io non ho installato nessun modulo sopraelencato.
    qui il log completo: http://rapidshare.com/files/39959521...aller.log.html
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    devi installare il pacchetto build-essential e l' headers o meglio i sorgenti del tuo kernel in uso.
    Il driver generico è sempre e comunque installato per defaults.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    gli headers ci sono. stasera vedo se c'è build-essential
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Su Debian Squeeze ti conviene installare i drivers Nvidia via module-assistant.
    Ti viene installato anche il pacchetto dkms (finalmente) che ad ogni cambio-kernel
    mette a posto anche i drivers della scheda video.
    Funzia a primo colpo!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    @ furly:
    dato che ho sempre usato il comando sh per installare i driver, riesci a scrivermi come hai fatto? grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    1. Assicurati di aver abilitato i repos non-free del tuo sources.list
    2. Da root, installa module-assistant con apt-get install module-assistant
    3. Sempre da root dai il comando m-a prepare
    4. Verranno scaricati diversi pacchetti, tra cui build-essential, compilatori, headers del kernel, ecc
    5. Poi entra in module-assistant con il comando module-assistant
    6. Seleziona select
    7. Scorri la lista dei moduli e seleziona nvidia-kernel
    8. Dai OK e poi in sequenza, nella finestra che ti compare, GET - BUILD - INSTALL
    9. Install non servirà, credo, in quanto dopo aver compilato i moduli, m-a ti chiederà di installarlo e dirai OK
    Esci e riavvia X (meglio la macchina intera).

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ok, stasera provo. nel caso in cui il tutto funziona e un giorno volessi aggiornare i driver nvidia, devo rifare tutta la procedura che mi hai descritto?
    te lo chiedo, perchè ho sempre suato l'installer nvidia e faceva tutto lui in automatico: dice che trova una versione vecchia, la disintalla, installa la versione nuova, fa il backup di x.org e aggiorna x.org
    grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Scusa la risposta, ma boh!
    Nel senso che il pacchetto dkms è abbastanza nuovo per Debian e non so come funziona (e se funziona).
    Anche io ho sempre installato i drivers con il pacchetto *.run originale. Questa volta non aveva funzionato
    e mi sono affidato a module-assistant (che poi è puù aderente alla debian-way).
    Vedremo...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ho fatto come mi hai detto, però come faccio a capire se ha caricato il driver nvidia?
    quando avevo il sistema i386 e usavo il file .run, il pacchetto nvidia caricava una sua utility in k->impostazioni: qui potevi cambiare la risoluzione del monitor, vedere le info sulla gpu eccetera.
    ora, tale utility non la vedo. è normale o no?
    ho provato a installare nvidia-xconfig ma non trovo tale utility
    edit: trovata, era nvidia-settings. però devo eseguire un comando perchè avviando l'utility mi dice che non c'è nessun driver installato

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Beh, riavviando la macchina, dopo il boot dovrebbe comparire il logo Nvidia...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.