Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Xhtml 1.0 Strict Compatibile Al 100% ?

salve,

sto cercando di migliore le mie competenze concentrandomi più sul codice, fino ad oggi ho sempre creato un sito non badando al codice, proprio, zero.
    Da un paio di giorni mi sto orientando un pò di più verso il codice e a quanto ho capito la strada è l'xhtml, siccome vorrei fare però le cose bene vorrei sapere se oggi nel 2010 il codice xhtml 1.0 strict è compatibile al 100% con gli ATTUALI browser, stessa cosa vale per i CSS (cosa che sto cercando di imparare ora) siamo quasi alla versione 3 ma se uso la versione 1 è totalmente compatibile ?

Esiste un elenco che mi dice per esempio dalla 6 in su i CSS1 e xhtml 1.0 strict sono totalmente compatibili, spero di essermi saputo spiegare.

Grazie

Io preferisco Html401 Strict tanto l'xhtml non viene mai usato per quello che è... quindi è quasi un errore... (puoi cercare/leggere le svariate discussioni fatte a tal riguardo anche in questo forum).
    Qui www.w3schools.com/css/css_reference.asp puoi trovare le reference sui css (e nel menu a sx anche sull'html) ma non ricordo ci sia scritta la versione del browser... Fatto sta che se scrivi bene il codice sei già moooolto avanti sull'aspetto crossbrowsing e pure per le versioni..
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    i browser interpretano il codice a modo loro, in particolare i css, in particolare explorer, in particolare nella versione 6

questo forse potrà tornarti utile... comunque anche se dovrai lottare un po' agli inizi, quando ci prenderei la mano sarà un piacere lavorare su un codice pulito...

http://www.virtuosimedia.com/tutoria...xplorer-6-bugs

Originariamente inviato da ricman
    Io preferisco Html401 Strict tanto l'xhtml non viene mai usato per quello che è... quindi è quasi un errore... (puoi cercare/leggere le svariate discussioni fatte a tal riguardo anche in questo forum).
    Qui www.w3schools.com/css/css_reference.asp puoi trovare le reference sui css (e nel menu a sx anche sull'html) ma non ricordo ci sia scritta la versione del browser... Fatto sta che se scrivi bene il codice sei già moooolto avanti sull'aspetto crossbrowsing e pure per le versioni..
    In che senso non conviene usare xhtml ma bensi html 4.01 strict ?
    Io vorrei poter limitare al massimo l uso dell html e uso per tutta la formattazione i CSS... se dovessi usare HTML 4.01...cosa cambierebbe ?

Assolutamente niente.
    Nel senso della procedura che adotti, chiaro.
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

Originariamente inviato da alex84freeangel
    Io vorrei poter limitare al massimo l uso dell html e uso per tutta la formattazione i CSS... se dovessi usare HTML 4.01...cosa cambierebbe ?
    Che c'entra il tirare fuori il css con la scelta del linguaggio????

In che senso non conviene usare xhtml ma bensi html 4.01 strict ?
    Ti avevo suggerito di leggere LE CENTINAIA di discussioni al riguardo ma credo che tu non l'abbia fatto...

Te ne cito una io poi mi fermo qui...
    [...] Tuttavia l'xhtml non è supportato ampiamente nella sua forma reale. XHTML è un formato XML e forzare i browser a trattarlo come HTML va contro lo scopo dell'XHTML causando inevitabilmente altre complicazioni. A meno che non vogliate limitare drasticamente l'accesso alle vostre informazioni, l'XHTML può essere usato solo scorretamente, venendo interpretato come markup invalido da molti user agent, causando risultati non voluti in altri e senza offrire vantaggi aggiuntivi rispetto all'HTML. HTML 4.01 Strict è ancora ciò che la maggior parte degli user agent e dei motori di ricerca sono abituati a ricevere e non c'è assolutamente nulla di male a usarlo se non avete bisogno dei vantaggi aggiuntivi dell'XML. HTML 4.01 è ancora una Raccomandazione del W3C che ha anche annunciato piani per un ulteriore sviluppo dell'HTML accanto all'XHTML, in futuro.
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

ho compreso quello che dici e credo sia come dici tu, anche se è vero non ho letto le centinaia di discussioni al riguardo, d' altro canto ho letto decine di discussioni sul web che incitano all uso di xhtml 1.0 strict dicendo tutto l opposto...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    direi che w3schools può tornare utile

http://www.w3schools.com/XHTML/xhtml_html.asp

http://www.w3schools.com/XHTML/xhtml_why.asp

personalmente sviluppo in xhtml perchè le accortezze da prendere sono davvero poche, e mi assicura un codice più leggibile.

d' altro canto ho letto decine di discussioni sul web che incitano all uso di xhtml 1.0 strict dicendo tutto l opposto...
    Ah... vabbè... Ci sta... Sarebbe un bel linguaggio, forse leggermente più pulito...
    Però mi sono convinto di quello che ho letto anche perchè tecnicamente è così... per dire l'opposto dovrebbero dimostrarlo... boh

fotine

Permessi di invio