Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76

Consiglio per gestire la grafica

Ciao

ho sempre difficolta nello scegliere le immagini a corredo in un sito internet. Ad esempio nel mio caso attuale sto seguendo il sito di un mio amico che fa l'elettricista e fa anche impianti fotovoltaici.

Vorrei inserire nella home page qualche immagine, ma non so cosa mettere .. qualcosa inerente alla professione (es. una pala eolica, oppure caviterie varie) o qualcosa che stacchi del tutto dal contesto ? Ho visto alcuni siti che usano questa seconda strategia ma non sono in grado di decidere che ti tipo di immagine abbinare al contesto.

Mi date qualche spunto..idea... ?
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    il colpo d'occhio è importante: capire di primo impatto cosa tratta il sito anche senza dover leggere i contenuti è senz'altro preferibile. Una volta assolto a questo dovere, se la struttura, la grafica e i contenuti lo consentono puoi anche associare immagini non strettamente attinenti purché non vadano ad intaccare il rimanente e non rovinino il colpo d'occhio iniziale.

Per comunicare efficacemente occorre essere semplici, chiari e andare diretti al punto.
    Puoi anche arrivarci tramite associazione di idee, ma rischi che una parte del pubblico non capisca immediatamente, e quindi che il messaggio non arrivi.
    Nel dubbio quindi meglio la via chiara e diretta, possibilmente (anzi, obbligatoriamente!) con foto di buona o ottima qualità. Se ne trovano tante in vendita su Internet a prezzi più che accettabili e libere da diritti.
    Number Nine

Ok ho capito

In merito alla seconda parte della mia domanda ... qualcosa che stacchi del tutto dal contesto ? Ho visto alcuni siti che usano questa seconda strategia ma non sono in grado di decidere che ti tipo di immagine abbinare al contesto. come si stabilisce che una serie di foto siano azzeccate per un sito quando apparentemente sembra che non abbiamo nulla a che fare con il contesto del sito stesso ?

Ti faccio un esempio di una brochure che sto attualmente realizzando.

Il cliente esegue trivellazioni di pozzi.

Gli presento una bozza classica con la copertina che mostra l'immagine (una bella immagine) di una trivella da pozzi.

Gli presento anche una variante "d'immagine": una famiglia felice su un prato. Il motto, chiaramente espresso in copertina è: "Rispetto per l'ambiente". Cioè: trivelliamo la terra per fare pozzi ma rispettiamo l'ambiente (e quando mai?). La gente parla di rispettare l'ambiente, "ma non noi, gli altri". In ogni caso se ne parla. E' quindi un tema attuale.

La copertina così concepita poteva essere troppo avanti, e quindi li ho pregati di riflettere bene prima di confermarmi questa scelta. Gli ho lasciato due settimane per consultarsi con chi volevano e chiarirsi le idee, e mi hanno comunque confermato questa versione.

Questo è un caso, ma non una lezione, perché ognuno ha il proprio caso, e lo interpreta come crede, o come gli danno l'opportunità di fare.
    Number Nine

Uhm ... il tuo esempio mi ha chiarito un po le idee ! Grazie 1000

Permessi di invio