Salve a tutti.
Avevo appena cominciato ad impaginare la mia prima home, quando ecco arrivare il primo intoppo.
Desidero creare un layout semplice con una cornice monocromatica (guarda immagine).
In partenza avevo pensato di creare un solo div principale ed impostare la cornice tramite "border", ma con mia grande sorpresa seppur impostassi lo stesso colore per i border di ogni lato, è come se variasse di gradiente da sinistra a destra.
Abbandonata la prima strada, ho cercato di creare due div.Uno esterno con lo stesso colore di sfondo della cornice, ed annidarne un altro all'interno spaziandolo dal genitore assegnandogli "position:relative" ed usando gli attributi "top,right"etc...
Questa via è quella che mi ha avvicinato più al risultato, se non fosse per il margine inferiore, che va inesorabilmente in overflow (guarda immagine). È come se l'attributo bottom, non venisse considerato e di conseguenza il margine inferiore con il div genitore non fosse visualizzabile.
Probabilmente avrò usato termini inadeguati, ma vi prego di passarmeli, sono un neofita.
Di seguito vi riporto il codice nello style CSS:
#container{
width:760px ;
height:100%;
margin-top:10px;
margin-left:auto;
margin-right:auto;
background-color:#c0b226;
}
.container2{
width:718px ;
height:90%;;
position:relative;
top:23px;
left:21px;
bottom:22px;
right:21px;
background-color:#FFF;
}
(conrtainer div genitori, container2 div annidato).
Vi chiedo un aiuto, e delle eventuali delucidazioni sulla strada da intraprendere. Magari la soluzione è molto più semplice di quella con due div, ma non ne sono a conoscenza.
Grazie Mille.
Michele![]()
![]()

Rispondi quotando