Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Nuovi font per sito

Utente di HTML.it L'avatar di ispuk

Nuovi font per sito

ciao a tutti

la mia potrebbe essere una domanda banale

mi piacerebbe sapere,dato che ho trovato dei font che mi piacciono molto scaricabili,se posso usarli per il mio sito

avete dei consigli dei link per documentarsi su questa faccenda?

quello che mi chiedo soprattutto ,in caso fosse possibile utilizzarli nei css , come viene gestito il fatto che se il font è per windows o se è per mac ,perchè ho visto che da dove si scaricano lo stesso font esiste sia per windows sia per mac :master:

grazie a chi mi risponde

Utente di HTML.it
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Mi si apre un mondo! Mich tu usi questa tecnica? E' consigliabile?

bhe che dire mille grazie

davvero ma tu hai provato mai? funziona?

comunque proverò

la cosa che mi premem di più è capire se un font di windows può funzionare su mac ,ma credo di no,per questo forse servirebbe uno switch con linguaggio server side a seconda dell'OS in uso dal navigatore

sempre che sia possibile farlo... :P

Utente di HTML.it
    Premetto che non ho mai provato i web-fonts (non ne ho mai avuto necesstia`).

I link postati sono articoli apparsi in rete nelle news.

La possibilita` di inserire font e` una cosa (relativamente) nuova introdotta dai CSS3 (e da IE in modo indipendente)

Comunque da quanto ho capito, ci sono due standard per i font: uno valido per i browser IE ed uno per tutti gli altri.
    Quindi occorre sempre allegare due file, e fare in modo di farli scaricare nel formato richiesto dal browser dell'utente: per questo e per ottimizzare i tempi di scaricamento ci sono dei trucchi sintattici, ben spiegati da Cesare Lamanna nell'ultimo link.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Bene, stamattina ho fatto delle prove. La cosa è interessante, c'è un piccolo inconveniente, la prima volta che si carica la pagina e il font quindi non è in cache, per un secondo si vede il font di default; Opera a dire il vero lo fa ogni volta che si ricarica la pagina, forse ha differente impostazione di cache; Safari invece mi sembra mostri subito il nuovo font.
    Sarebbe possibile ritardare la visualizzazione della pagina fintanto che il font non si è caricato? (forse è pretendere un po' troppo...)

ottimo voglio provare a breve anche io

per il ritardo forse si potrebbe fare qualcosa con js

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Bene, stamattina ho fatto delle prove. La cosa è interessante, c'è un piccolo inconveniente, la prima volta che si carica la pagina e il font quindi non è in cache, per un secondo si vede il font di default; Opera a dire il vero lo fa ogni volta che si ricarica la pagina, forse ha differente impostazione di cache; Safari invece mi sembra mostri subito il nuovo font.
    Sarebbe possibile ritardare la visualizzazione della pagina fintanto che il font non si è caricato? (forse è pretendere un po' troppo...)
    Sicuramente ci sono i metodi JS. Non so se si puo` ottimizzare anche con CSS. Occorrerebbe vedere la pagina per verificare se tutti i trucchi per caricare prima il font sono stati applicati.

Se invece opti per la soluzione JS, devi sovrapporre un layer vuoto (o comunque molto leggero) a tutta la tua pagina, poi all'evento onload fai sparire tale layer. Tieni pero` presente che se fai esattamente come ho detto, chi non ha JS attivo non vedra` nulla, per cui anche la sovrapposizione iniziale va fatta con JS (che deve girare subito, prima che venga caricato il resto della pagina).

Il mio consiglio e` di realizzare tale JS solo dopo aver provato altre strade, e continuando a controllare l'effetto in tutti i brwoser possibili.

Permessi di invio