Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    57

    [?] Interpolazione di un istogramma

    Salve, ho un istogramma prodotto da un'immagine e dovrei interpolarlo in modo tale da poter carlcolare i massimi e minimi locali.
    Qualcuno può aiutarmi visto che non so dove battere il capo?
    Anche senza l'utilizzo dell'interpolazione, basta che riesca a trovare massimi e minimi locali.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma con un linguaggio di programmazione specifico? Uno che conosci o non ne conosci nessuno?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    57
    Sto lavorando su C++ con OpenCV, ma se conosci anche un metodo generale vedo di adattarlo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Beh ... dovresti precisare meglio i termini del problema ...

    Ad esempio, hai a disposizione una immagine (in che formato?) o i dati (in un file)?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    57
    Ho un vettore che contiene i dati dell'istogramma di un'immagine.
    Quest'immagie è una serie di nomi scritti in colonna e devo trovare i minimi e massimi locali dell'istogramma per poter separare i nomi.
    L'istogramma contiene la proiezione per riga dei pixel dell'immagine.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non ho ancora capito ... hai i dati numerici all'interno di un file di testo? O no?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Se nn sbaglio l'istogramma è la rappresentazione (grafica) (usata nell'analisi delle immagini, ma anche in audio) dei pixel di un'immagine.
    Cioe su l'asse X troviamo i colori e sulla Y quante volte è presente nell'immagine.
    Ti riferisci a questo?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    57
    Allora, l'immagine è a due toni, bianco e nero. Supponendo un immagine di x righe e y colonne io avrò un vettore di x elementi dove l'elemento i-esimo è la somma degli elementi presenti nella riga i-esima, cioè la somma degli y pixel della riga i. Alla fine avrò una rappresentazione grafica di questo tipo:
    --------------
    -----
    -------------------------
    ----------
    -----
    ------------------------------
    ---------------
    -----

    --------------------
    ------------------------------
    ----------
    ecc
    A me interessa calcolare i massimi e minimi locali in modo da individuare l'indici per poter "tagliare" l'immagine ed isolare le parole.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Originariamente inviato da guess85
    Allora, l'immagine è a due toni, bianco e nero. Supponendo un immagine di x righe e y colonne io avrò un vettore di x elementi dove l'elemento i-esimo è la somma degli elementi presenti nella riga i-esima, cioè la somma degli y pixel della riga i.
    Quindi il tuo vettore avra X elementi? Ed ogni elemento è la somma dei pixels della colonna? Allora hai un numero che dice che in quella colonna possono esserci dei pixel diversi.
    Ma è u'esercizio universitario? Per arrivare a tagliare un'immagine nn hai informazioni sufficienti a mio avviso e se ho capito bene. Cmq credo che tu stia affrontando un tema che va oltre il regolamento, presumo. Mi pare di aver capito che in questo forum si da una mano nn si risolvono.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    57
    Si, è un problema universitario, ma è una questione secondaria. La mia domanda iniziale era semplicemente come arrivare a creare una curva, o una funzione, interpolando i punti di un istogramma.
    Il modo in cui tagliare l'immagine già lo so e non cerco aiuto su questo. L'unico aiuto è come, da un insieme di punti nel piano, in questo caso indice della riga e somma dei pixel delle colonne di quella riga, arrivare ad ottenere una curva per poterne poi calcolare massimi e minimi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.