Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Parametri di qualità del servizio VOIP

Ciao ragazzi,
    volevo chiedere a voi guru alcune info circa i parametri che determinano una buona qualità del servizio nell'utilizzo del VOIP, in particolare:
    Supponendo di avere diverse postazioni che condividono la stessa banda, ciascuna dotata di un client voip
    - quanto deve essere la banda minima garantita da possedere assolutamente per una singola postazione per avere una fonia molto buona (a livello di tecnologia PSTN). Al momento mi risulta 256Kbps-333Kbps
    - quanto deve essere il tempo di latenza minimo da non superare per avere una buona qualità e il minor ritardo possibile

Esistono altri parametri di cui tener conto? Con quali misure minime?
    La mia esigenza è che devo richiedere ad un provider di allacciarmi la rete ma ho bisogno di capire quanta banda richiedere, tempo di latenza, e altro (se esiste)

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: Parametri di qualità del servizio VOIP

Originariamente inviato da kankudai80
    Ciao ragazzi,
    ... 256Kbps-333Kbps....
    perchè ti risulta questa cifra?
    quali calcoli hai fatto?
    I got the remedy

Sono dati che ho sentito qui è la, ma potrebbero essere non veritieri
    Se qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa di più in merito mi farebbe un favore

Grazie mille ragazzi!

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    C'è un parametro molto importante da tenere in considerazione quando si fa il calcolo per singola postazione e ovviamente per un tot di postazioni, ovvero il tipo di codec utilizzato.
    Qui trovi una lista di codec e della banda di cui hanno bisogno.

es: Se si utilizza il codec "ITU G.711" allora la banda utilizzata è di 64 Kbps quindi con un adsl normale riesci a fare circa 7-8(più 7 che 8 ) telefonate voip contemporaneamente...
    I got the remedy

Grazie mille,
    sei stato molto utile e mi hai chiarito le idee.
    Se c'è qualcos'altro da sapere sono ansioso di ricevere più risposte possibili ragazzi.

Grazie,
    Luca

Permessi di invio