Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Problema hardware, software o tutti e due?

    Ciao, ho un problema con il mio portatile, un dell precision 4400, con processore Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8600 @ 2.40GHz, con GPU quadro FX 770, con driver nvidia, e 4 giga di ram.

    Quando uso programmi con un utilizzo intenso di cpu/gpu, ad esempio:

    wine con un videogioco (ma vecchio tipo giochi di 10 anni fa)
    virtualbox con vista (lo so lo so, ma ogni tanto mi tocca per lavoro)
    visualizzazione di film (soprattutto con i formati MKV).

    succede che il processore comincia ad essere utilizzato pesantemente, tanto che in lm-sensor vedo l'utilizzo al 100%, poi vedo alzarsi le temperature della cpu e della gpu.

    Fin qui tutto normale, sono processi pesanti e giustamente il computer ne risente, il problema è che ad un certo punto il sistema diventa praticamente inutilizzabile, ripeto, mi rendo conto che sono operazioni pesanti, ma anche il computer ha il suo bel hardware e dovrebbe essere in grado di gestire queste operazioni.

    La cosa strana poi è che anche se killo brutalmente il processo che presumo abbia causato un utilizzo cosi intensivo della cpu (ad esempio tramite top) oramai il pc è partito per la tangente, cosi, killo virtualbox che sta usando il 99% della cpu, e viene soppiantato dal programma x che va a occuapre il 99% della cpu, killo questo e ne appare un altro, sono arrivaot al punto di switchare nella console con enormi tempi di attesa e riavviare il server X, ma spesso nemmeno questo funziona, sembra che il sistema sia diventato talmente instabile da non riuscire più a gestire correttamente i processi.

    In un primo momento ho pensato (e non mi sono ancora tolto dalla testa che possa essere questo il problema) ad un problema dei driver nvidia, cosi ho rimosso effettini vari del server X disabilitando compiz, la situazione sembrava leggermente migliorata, ma non appena eseguo dei programmi pesanti il problema si ripropone.

    Sinceramente non so dove sbattere la testa, con un portatile (dell inspiron) con hardware meno performante facevo girare tranquillamente virtual box con windows xp (ok, vista è la M delle M però...).

    Uso ubuntu 10, e mi sta venendo il dubbio che anche questo possa essere un problema, visto che in effetti il problema sembra essersi manifestato in modo + pesante dal cambio del S.O (che comunque ho eseguito con un'installazione da zero e non con un upgrade).

    Se avete avuto la pazienza di leggere tutto e avete dei suggerimenti sono tutto orecchi...

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    la temperatura dell cpu?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    al momento, dopo aver riacceso dallo stand by è sui 40 quella della cpu e sui 50 quella della gpu, sinceramente quella della cpu non me la ricordo, quella della gpu l'ho già vista sfiorare i 70.

    So dirti che in genere comunque la cpu è sempre di qualche grado inferiore alla gpu.

    Appena mi risuccede vengo a postare le temperature.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Uso ubuntu 10, e mi sta venendo il dubbio che anche questo possa essere un problema

    ?????????????
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da mykol
    ?????????????
    Ho riletto meglio il quote, quello che voglio intendere e che si è mangiato la tastiera è che 3/4 mesi fa usavo ubuntu 8.10 sullo stesso portatile, e non ci posso mettere le mani sul fuoco perchè non mi ricordo con precisione, però non ricordo di aver avuto questi problemi.

    In quel periodo mi capitava di accendere virtualbox e far partire windows vista, quindi stesso hardware e stesse operazioni, solo il S.O. diverso.

  6. #6
    Potresti essere più preciso? Da quanto tempo ti succede questo? Perchè anche se usi la 8.10 pero il problema ha incominciato a verificarsi tempo dopo, 8.10 o qualsiasi numero che vuoi non credo che centri molto..
    sono processi pesanti e giustamente il computer ne risente
    Di quali processi parli esattamente a parte Virtualbox?
    top dovrebbe dirti molto a riguardo visto che è stato creato apposta.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    urca, non pensavo di essere stato cosi poco chiaro, vediamo se riesco a spiegarmi meglio.

    Le stesse cose che facevo con lo stesso computer quando avevo ubuntu 8.10 non mi creavano gli stessi problemi che mi creano ora dopo che ho formattato e installato la 10.04, ovviamente le versioni dei programmi saranno cambiate (appunto virtualbox) ma le operazioni che ci eseguo sono le stesse.

    Purtroppo per quanto riguarda i processi non so essere più preciso al momento, quando si verificherà ancora il problema prenderò nota dei processi per scriverli qui, non me li sono segnati per il semplice motivo che quando il sistema diventa cosi instabile aprire un terminale o il monitor dei processi in Xorg può richiedere un sacco di tempo (ti parlo anche di 10 minuti).
    Switchare in console con ctr+alt+fx non è molto più veloce e quando lo faccio alle volte devo aspettare 5 minuti da quando ho inserito la pass a quando posso vedere il prompt, ti lascio immaginare il livello di nervosismo che ho in quei momenti, vorrei usare il metodo della finestra o del terrazzo per spegnere il computer.

    Speriamo non mi ricapiti presto, ma quando mi ricapiterà tornerò a dare maggiori dettagli.

    Grazie, ciao

  8. #8
    Le stesse cose che facevo con lo stesso computer quando avevo ubuntu 8.10 non mi creavano gli stessi problemi che mi creano ora dopo che ho formattato e installato la 10.04,
    Diciamo che era la risposta che mi aspettavo di leggere..
    Non è l'hardware, ma bensi il software, è abbastanza ovvio. A quanto sembra può essere o un problema a livello di sistema, ma anche un'applicazione che manda in palla il sistema stesso non è assolutamente da escludere..
    Come dicevo uno sguardo con top non fa assolutamente male, se riesci..

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Ma guarda, ti posso dire che, nonostante io non sia un esperto sistemista, lo sguardo al top l'ho dato e non mi è sembrato significativo.

    Ti faccio un esempio, il pc si impalla perchè sto usando Virtualbox, cerco in tutti i modi di far chiudere correttamente windows che sta facendo mille aggiornamenti, poi mi scoccio e killo virtualbox perchè son passati 10 minuti, il pc è inutilizzabile e con il processore al 100%.

    Dai grafici di lm-sensor vedo che il processore è ancora al 100% e anche la lettura del disco è a livello che in genere non raggiunge.

    Allora lancio top, e vedo ad esempio gwibber-service che occupa il 100% della cpu, allora killo anche lui.

    Killato gwibber-service vedo che ora è firefox a impegnare al 100% la cpu.

    Tieni presente che questa operazione richiede tempi di attesa lunghissimi, quando comincia ad uscirmi il fumo dalle orecchie in genere se riesco lancio l'halt, altrimenti premo proprio il bottone di spegnimento del portatile.

    Come già detto in un'occasione ho continuato a killare uno per uno i programmi aperti che andavano ad occupare al 100% la cpu e il disco, e alla fine ho lanciato anche un gdm restart.

    Riapro la via del problema hardware, dicendo che in un'occasione riavviando il computer il sistema risultava ancora lento, e X non riusciva a riconoscere la scheda video, lo spegnimento e la riaccensione dopo un periodo di riposo ha risolto il problema.

    ciao

  10. #10
    Ma guarda, ti posso dire che, nonostante io non sia un esperto sistemista, lo sguardo al top l'ho dato e non mi è sembrato significativo. Ti faccio un esempio, il pc si impalla perchè sto usando Virtualbox, cerco in tutti i modi di far chiudere correttamente windows che sta facendo mille aggiornamenti, poi mi scoccio e killo virtualbox perchè son passati 10 minuti, il pc è inutilizzabile e con il processore al 100%....

    ...allora lancio top, e vedo ad esempio gwibber-service che occupa il 100% della cpu, allora killo anche lui. Killato gwibber-service vedo che ora è firefox a impegnare al 100% la cpu.
    Non si tratta di essere sistemisti.. Che VirtualBox impegni la CPU e la memoria è normale, ospitare un SO è un'operazione che fa girare il pc, ma non cosi tanto da ammazzare 4 giga di RAM in effetti..
    Quindi scusa se ti chiedo ancora una cosa, anzi 2:
    1 - Win ce l'hai "originale" o l'hai preso dai senegalesi? Te lo chiedo perchè come non sia "certificato" in tempo zero se si avvia un'aggiornamento da VBox ciao ciao Win.. (non so quanto sia utile cmq...)
    2 - (Domanda forse piu adeguata ) Il problema si verifica proprio dopo aver avviato VBox giusto?
    lo sguardo al top l'ho dato e non mi è sembrato significativo
    :master: Direi tutt'altro..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.