Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Consiglio per assistenza nel marketing

Salve a tutti,

ho appena finito di realizzare un sito con una piccola piattaforma di e-commerce per un cliente che realizza gioielli e accessori di abbigliamento.
    Si tratta di produzione artigianale quindi un catalogo di articoli ridotto (non più di 150 articoli credo almeno per ora) ma di alta qualità.

Il cliente mi ha chiesto se sarei disponibile a curargli la parte di pubblicità e marketing sul web dato che gli sarebbe impossibile aggiungere alle già svariate centinaia di cose che deve seguire anche la parte promozionale e pubblicitaria senza contare che ha scarsa confidenza con il web in generale.

Non è propriamente il mio campo (io sono web designer) ma un pò di esperienza con l'e-commerce l'ho avuta e posso metterla a frutto.
    Ho però difficoltà a quantificare un prezzo perché sarebbe la prima volta che offro un servizio del genere. Ipotizzando di dedicare, almeno inizialmente, una mezza giornata/una giornata fisse a settimana per promozione dei prodotti, aggiornamento catalogo online, offerte speciali, promo su vari network ecc. secondo voi quale potrebbe essere la cifra a forfait da chiedere per 6 mesi/ un anno?
    Non voglio regalare il mio lavoro ma nemmeno posso martellare un'attività che sta iniziando.
    Qualche consiglio dai più esperti?

Graz e buon lunedì a todos.
    Realizzazione siti web - Produzioni grafiche per il web e la stampa

Qual'è il tuo costo orario?
    Qual'è il tuo carico di lavoro odierno e quello previsto nei prossimi 6 mesi?

Ciao Filippo,

nell'ordine:
    1) ora come ora con l'aria che tira mi considero fortunata quando riesco a farmi pagare un prezzo medio di 25 euro/h, se arrivo a 30 euro sono molto fortunata.
    Se però si parla di una prestazione continua per 6 mesi/1 anno so già che questo costo orario sarebbe troppo oneroso
    2) per ora prevedo che una mezza giornata a settimana possa bastare (passata una fase iniziale di creazione di business page varie con caricamento dei prodotti) che andrà ad aumentare di sicuro sotto Natale e man mano che il cliente amplierà la produzione ma non sono in grado ora di quantificare quanto potrebbe aumentare.

Eventualmente con il cliente si potrebbe ipotizzare un fisso più percentuale sulle vendite.

Originariamente inviato da Niniane
    Eventualmente con il cliente si potrebbe ipotizzare un fisso più percentuale sulle vendite.
    Questo è molto interessante, solo se sei sicuro però che, una volta che tu gli porti i visitatori giusti, il cliente sia poi in grado di finalizzare la vendita in modo efficace.
    E devi anche essere sicuro di riuscire a (farti) conteggiare tutte le vendite, anche quelle completate telefonicamente, per dire.

Per la mia esperienza, legarsi alle vendite è quasi sempre un'incognita... a meno che non sono proprio sicuro al 100% che il cliente non crei problemi, la performance preferisco calcolarla in base a ciò che posso controllare, ovvero: traffico e lead, principalmente.

In questo modo, tutta la parte che viene dopo rimane -come è giusto che sia- di responsabilità del negoziante. Quindi i suoi ragionamenti su prezzi o sconti (che possono incidere sulle vendite), e i fenomeni di ordini annullati, non finalizzati o rimborsati (o non tracciati)... tendenzialmente non penalizzano troppo il tuo compenso.

P.s.
    ciò ovviamente non vuol dire che con clienti più maturi e fidati, e con le competenze giuste, non sia possibile lavorare in modalità di revenue share... ma sconsiglierei di farlo a priori, dato che di fatto così diventa più una partnership che una collaborazione o consulenza.

Ciao Petro_suse,

grazie della tua risposta anche se forse è un pelino troppo tecnica per me che non mi occupo di web marketing.
    Non so se ho capito bene cosa intendi, comunque le vendite in questo caso sono dirette nel senso che io visitatore vado sul sito e vedo i prodotti, se vedo qualcosa che mi piace scelgo, pago e attendo la spedizione della merce.
    Se l'ordine arriva è perché il pagamento è stato fatto e la vendita conclusa, non ci sono passaggi intermedi di telefonate, contrattazioni, ecc. e ovviamente trattandosi di gioielli realizzati con materiali preziosi e semi-preziosi la merce viene spedita solo a pagamento avvenuto non prima.

Quello che è necessario fare è un bel lavoro di promozione del sito e dei prodotti (dato che è online da pochi giorni) con tutti i mezzi che la rete mette a disposizione (piattaforme varie, social network, ecc.) e poi un lavoro costante di aggiornamento , mantenimento e promozione di nuove idee e nuovi articoli.

Per me è un campo nuovo e pensavo di proporre una prima fase di 6 mesi (fino a dopo Natale che è il periodo più caldo dell'anno per le vendite) ma non so quantificare un giusto "quanto" che non faccia scappare il cliente a gambe levate.

Mi spieghi meglio il concetto di revenue share? Grazie!

Mi spieghi meglio il concetto di revenue share? Grazie!
    Semplicemente si tratta di "condivisione dei profitti", quindi anche un accordo che prevede una commissione sul venduto è, nei fatti, di revenue share.

Lasciando da parte i tecnicismi, prima cercavo solo di metterti in guardia da possibili contrattempi lato cliente/negoziante... ad esempio metti che lui lancia un nuovo gioiello con un design che purtroppo non piace a nessuno: tu ci lavori un sacco per promuoverlo, tanta gente va a vederlo ma poi nessuno lo compra perché non incontra il gusto. Tu il tuo lavoro l'hai fatto, però il prodotto non si vende e tu non vedi un soldo.

Solo se sei sicura-sicura del cliente, di ciò che produce e delle sue attitudini alla vendita, puoi pensare di stringere un accordo parzialmente basato sulle vendite.

Ti interroghi sul "quanto"... ma qui hai praticamente già indicato i fattori che concorrono al calcolo:
    1) ora come ora con l'aria che tira mi considero fortunata quando riesco a farmi pagare un prezzo medio di 25 euro/h, se arrivo a 30 euro sono molto fortunata.
    Se però si parla di una prestazione continua per 6 mesi/1 anno so già che questo costo orario sarebbe troppo oneroso
    2) per ora prevedo che una mezza giornata a settimana possa bastare (passata una fase iniziale di creazione di business page varie con caricamento dei prodotti) che andrà ad aumentare di sicuro sotto Natale e man mano che il cliente amplierà la produzione ma non sono in grado ora di quantificare quanto potrebbe aumentare.
    Mi limito ad usare la calcolatrice al posto tuo:
    4 ore * 25 euro * 26 settimane (6mesi)
    --------------------------------
    Totale: 2K (ho messo anche lo sconto, visto che sei alle prime armi)

Chiaramente la cifra può cambiare in funzione di dove abiti, di quanto gli hai chiesto per il sito, di quanto bene tu "sai venderti"...

P.s. probabilmente ti conviene specificare qualche clausola che impedisca al carico di lavoro di aumentare in modo sproporzionato rispetto al compenso, senza che questo si adegui di conseguenza.

Permessi di invio