allora...mi sono data da fare e sono riuscita a leggere l'ftp e verificare se la data di un documento da ftp è attuale a quella che ho io sul pc.
Se c'è un nuovo aggiornamento viene scaricata la versione aggiornata.
Ora però... i miei documenti contengono dati variabili, come per esempio dei campi che verranno compilati attraverso stampa unione (in caso di word) o formule (in caso di excel).

Io dovrei "trasferire" AUTOMATICAMENTE quei dati sul nuovo documento scaricato e qua ho 2 ipotesi:
- o il nuovo documento non cambia di molto da quello precedente
- o il documento ha elementi diversi da quello precedente

Nel primo caso se il documento che ho è excel è tutto molto semplice. Se invece è un doc di word come faccio? Ho fatto delle prove, ma basta che nel documento cambia anche solo una spazio e sono fregata: mi sballa tutto!

codice:
Set range1 = ActiveDocument.Words(54)
range1.Select

ActiveDocument.Fields.Add Range:=Selection.Range, Type:=wdFieldMergeField _
        , Text:="""DATA"""
Credo in questo caso che dovrò lasciare da parte l'automatizzazione e re-inserire i campi a manina. Però cè un sistema "fast" per far comparire magari sul mio documento word (senza dover fare tutti i passaggi di stampa unione) una "barra" con già all'interno i campi che devo inserire (tipo proprio la finestrella "inserisci campo" di stampa unione)?

Sono riuscita attraverso le macro a crearmi una "barra dei pulsanti" ma ora vorrei inserirci all'interno appunto "campi unione", o almeno campi pescati dal mio foglio di excel e farli introdurre nel doc, cliccando su essi, come campi unione. Non so se mi sono spiegata...

E' fattibile? (se non avete capito rispiego...)
grazie