Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Fiat, l'accordo è questo, prendere o lasciare.

    Mi pare che più o meno il messaggio della Fiat sia questo.
    O accettate l'accordo (http://www.repubblica.it/economia/20...160/index.html) oppure non se ne fa nulla.
    Al che i sindacati, la FIOM in particolare risponde picche, tu fiat non puoi derogare le leggi in materia di lavoro e far adottare per prima in Italia un contratto del genere.

    Come al solito la verità sta nel mezzo, ma voi che ne pensate?
    Ciao!

  2. #2
    Penso che uno ha paura di perdere il lavoro (e te lo dice uno che ci è passato)...e quindi l'importante è lavorare, l'importante è portare la pagnotta a casa, pagarsi il mutuo o il prestito per l'acquisto dell'auto, l'importante è far fare una vita dignitosa ai propri figli (pazienza se ciò comporterà qualche sacrificio in più da parte mia, pazienza se dovrò rinunciare alle false malattie o alle partite della nazionale durante l'orario di lavoro)!!!!
    La proposta di Fiat non mi sembra cattiva come la definisce la Fiom...trasferisce sostanzialmente il potere (e quindi il coltello dalla parte del manico) dal sindacato (che oramai, attualmente, non è più sinonimo di lavoratori) alla Fiat...e al sindacato ciò, non sta per niente bene!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Penso che uno ha paura di perdere il lavoro (e te lo dice uno che ci è passato)...e quindi l'importante è lavorare, l'importante è portare la pagnotta a casa, pagarsi il mutuo o il prestito per l'acquisto dell'auto, l'importante è far fare una vita dignitosa ai propri figli (pazienza se ciò comporterà qualche sacrificio in più da parte mia, pazienza se dovrò rinunciare alle false malattie o alle partite della nazionale durante l'orario di lavoro)!!!!
    La proposta di Fiat non mi sembra cattiva come la definisce la Fiom...trasferisce sostanzialmente il potere (e quindi il coltello dalla parte del manico) dal sindacato (che oramai, attualmente, non è più sinonimo di lavoratori) alla Fiat...e al sindacato ciò, non sta per niente bene!!!
    ma di che coltello parli? Forse quello che ti serve per tagliare la pagnotta? Altri non ne vedo
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #4
    Originariamente inviato da Nkosi
    ma di che coltello parli? Forse quello che ti serve per tagliare la pagnotta? Altri non ne vedo

    La Fiat ti sta dicendo o si fa come ti dico io o non si fa niente...che per me tradotto diventa o comando io o andate tutti a quel paese...
    Comunque trovo questo accordo positivo...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da aironeangelo77

    La Fiat ti sta dicendo o si fa come ti dico io o non si fa niente...che per me tradotto diventa o comando io o andate tutti a quel paese...
    Comunque trovo questo accordo positivo...
    ah ecco, quindi il coltello dalla parte del manico ce l'ha la Fiat non il sindacato come mi pareva di aver capito dal post precedente, giusto?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  6. #6
    I lavoratori han votato si e l'avrei fatto anche io.

    Mi sarei aspettato di vedere milioni di persone in piazza, non ci son piu i sindacati di una volta

  7. #7
    Originariamente inviato da Nkosi
    ah ecco, quindi il coltello dalla parte del manico ce l'ha la Fiat non il sindacato come mi pareva di aver capito dal post precedente, giusto?
    Ti ripeto il concetto: con questo accordo, il coltello è passato dal sindacato alla Fiat.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    La proposta di Fiat non mi sembra cattiva come la definisce la Fiom...
    Non so' se quello riportato nel link sia il testo reale o un "riassunto", ma se fosse quello lo trovo piuttosto generico e "a grandi linee".
    Sempre da quel testo non pare cosi' catastrofico come dice la FIOM, bisogna vedere poi come sara' usato dalla FIAT.

    Penso che la vera cosa grave di questo accordo, sia rappresentata dalle deroghe al CCNL, non tanto nella sostanza quanto nel principio: in pratica si costituisce un pericoloso precedente secondo me.

    Riguardo all'aspetto "morale" del prendere o lasciare nei confronti di gente che non sa' (spesso) come arrivare a fine mese non mi pronuncio perche' potrei diventare volgare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Ti ripeto il concetto: con questo accordo, il coltello è passato dal sindacato alla Fiat.
    ah ok. Quindi la fiat che negli anni scorsi ha delocalizzato come e quanto ha voluto, ha lasciato a casa con prepensionamenti e casse integrazioni varie, avrebbe ceduto in anni passati e non meglio precisati il manico del coltello ai sindacati. Scusa una domanda, ma hai anche una data precisa in cui il sindacato ha cominciato a dirigere la Fiat?
    Un'altra domanda? Avere il coltello dalla parte del manico cosa significherà per Fiat? Limitare il diritto di sciopero o cose del genere?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Originariamente inviato da Nkosi
    ah ok. Quindi la fiat che negli anni scorsi ha delocalizzato come e quanto ha voluto, ha lasciato a casa con prepensionamenti e casse integrazioni varie, avrebbe ceduto in anni passati e non meglio precisati il manico del coltello ai sindacati.
    Ah si?!?!? Non lo sapevo...e chi lo avrebbe mai immaginato...e io che pensavo che mentre gli altri rimanevano a casa seriamente gli operai fiat erano privilegiati...meno male che tu mi hai aperto gli occhi...lasciamo perdere altrimenti apriamo una guerra tra lavoratori o meglio tra poveri...

    Un'altra domanda? Avere il coltello dalla parte del manico cosa significherà per Fiat? Limitare il diritto di sciopero o cose del genere?
    A Pomigliano d'Arco come a Termini Imerese, un operaio lavorava e nove stavano a guardare!!!
    Non credo proprio che negli altri stabilimenti verranno presi gli stessi accordi!!
    Comunque non capisco perchè solo la Fiom si è scagliata contro...non ho letto molte parole contro da parte di nessuno della sinistra (il massimo che ho sentito è stato "e ora che Marchionni rispetti l'accordo"), dalla cisl, dalla uil, dagli altri stabilimenti...non so, qualcosa che non andava in quello stabilimento c'era!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.