Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB .net] programma con database access

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum. Ho il seguente problema: ho realizzato un applicazione in vb .net per la gestione di un archivio collegato con un database in access 2003.
    Ho guardato parecchie guide, ma purtroppo non sono riuscito a capire una cosa che per me è fondamentale: inviare query talvolta complesse al database.
    A lato pratico: utilizzo un dataset con 5 tabelle e un dataadapter per ogni tabella.
    il datadapter inizialmente è caricato con una query del tipo: SELECT * from nome_tabella.
    Purtroppo dovrei filtrare le righe contenute nel dataadapter con query SQL, talvolta complesse. Come posso fare per risolvere il problema? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Non c'è un modo universale, ma vi sono diversi modi che si usano a seconda dello scenario e dell'esigenza specifica.

puoi guardare questo esempio
    VB2005 OLEDB Demo
    http://www.planet-source-code.com/vb...4586&lngWId=10

oppure quello mio in firma che usa solo DataReader

il mio scenario è il seguente: poter effettuare diverse query sql (SELECT). Ora praticamente uso un dataadapter e ogni volta lo tolgo dal dataset e ne creo un altro al suo posto per ottenere la query desiderata. Cosa mi conviene fare? grazie per la risposta precedente. Ciao!

Ho guardato entrambi gli esempi, ma divergono leggermente da quello che sarebbe piaciuto a me. Per intederci mi piacerebbe trovare un metodo simile al recordset di visual basic 6, dove per spostarmi tra i vari campi avevo il metodo movenext e moveprevious.

Originariamente inviato da luca1987
    Ho guardato entrambi gli esempi, ma divergono leggermente da quello che sarebbe piaciuto a me. Per intederci mi piacerebbe trovare un metodo simile al recordset di visual basic 6, dove per spostarmi tra i vari campi avevo il metodo movenext e moveprevious.
    Scusa la franchezza ma:
    1. Né con MoveNext, né con MovePrevious ci si sposta tra i campi
    ma tra i record

2. Spostarsi tra i record è di una inutilità assolutamente assurda.
    Mai visto un utente che fa avanti e indietro tra i record... Per fare ché, poi?
    Caso mai, i record si cercano , implementando le procedure adeguate.

Originariamente inviato da gibra
    Scusa la franchezza ma:
    1. Né con MoveNext, né con MovePrevious ci si sposta tra i campi
    ma tra i record

2. Spostarsi tra i record è di una inutilità assolutamente assurda.
    Mai visto un utente che fa avanti e indietro tra i record... Per fare ché, poi?
    Caso mai, i record si cercano , implementando le procedure adeguate.
    1. Si hai ragione XD

2. Bhè magari per scorrere una rubrica, però ora che ci penso bene è più opportuno visualizzarli su una listbox. Difficilmente un utente scorre le tuple sequenzialmente.

Perciò secondo te , data la mia situazione, è più conveniente una modalità connessa con datareader, o una modalità disconnessa con dataset e relativi datadapter?

1. Si hai ragione XD

2. Bhè magari per scorrere una rubrica, però ora che ci penso bene è più opportuno visualizzarli su una listbox. Difficilmente un utente scorre le tuple sequenzialmente.
    Ed altrettanto difficilmente scorre un ListBox.
    Quindi né l'uno né l'altro.
    Essendo una Rubrica, al limite puoi usare un CombBox con 3/4 campi per la selezione del campo di ricerca: i classici Cognome, Nome, ecc.. + un TextBox in cui l'utente inserisce alcuni caratteri per la ricerca che tu implementerai in base al campo selezionato nel Combobox.

Perciò secondo te , data la mia situazione, è più conveniente una modalità connessa con datareader, o una modalità disconnessa con dataset e relativi datadapter?
    Hai detto di aver già visto i 2 progetti, ma da questa domanda è lampante che non ci hai capito un granchè...
    Infatti, come è chiaro nel mio progetto di esempio, anche il DataReader è disconnesso.

Originariamente inviato da gibra
    Ed altrettanto difficilmente scorre un ListBox.
    Quindi né l'uno né l'altro.
    Essendo una Rubrica, al limite puoi usare un CombBox con 3/4 campi per la selezione del campo di ricerca: i classici Cognome, Nome, ecc.. + un TextBox in cui l'utente inserisce alcuni caratteri per la ricerca che tu implementerai in base al campo selezionato nel Combobox.

Hai detto di aver già visto i 2 progetti, ma da questa domanda è lampante che non ci hai capito un granchè...
    Infatti, come è chiaro nel mio progetto di esempio, anche il DataReader è disconnesso.
    Allora per la precisione utilizzo una listbox nella quale ho tutte le ragioni sociali. ho una textbox che ad ogni carattere mi aggiorna la listbox. Diciamo questo intendevo prima! XD

Sinceramente dal link ci ho capito davvero poco, lo trovo macchinoso come codice e non troppo immediato.
    Mentre il secondo lo trovo già un pò più chiaro. In tanti siti ho trovato che il datareader fosse utilizzato in modalità connessa....

Permessi di invio