PDA

Visualizza la versione completa : [Dubbio] Trasferimento dei dati da una distro a un'altra: come fare?

taylorella
24-06-2010, 23:15
Buonasera a tutti!
Attualmente sono su Ubuntu 10.04, aggiornata dalla 9.10. Sono vari mesi ormai che ho sto sistema installato, direi 8 mesi circa, ed è la prima volta che riesco ad avere una distro installata senza che mi capitino cataclismi informatici quali rotture, fermi macchina ecc, o che per mia creatività formatto tutto e installo qualcos'altro.
Ormai mi sono configurato il sistema secondo le mie preferenze, coi miei repository, i miei programmi messi in ordine, i temi ecc...
All'epoca creai due partizioni, una per il sistema e l'altra per la home, in XFS.

Mi stavo chiedendo: se per caso volessi cambiare computer e portarmi tutte le mie configurazioni, preferenze, dati e programmi nel nuovo pc, come potrei fare?
In pratica, esiste un modo per rifare un'installazione da zero su un'altra macchina e trasferire tutta la roba che ho qui dall'altra parte, trovandomi lo stesso sistema che avevo lasciato?

Non è nulla di urgente, è puramente a livello teorico, ma visto che prima o poi dovrò cambiare macchina e mi sa che non manca neanche tanto, e ho pure l'impressione che se questa cosa che ho in mente si può fare non è comunque esente da rogne in fase di realizzazione, volevo informarmi prima, anche per farmi una cultura chiedendo a qualche utente anzichè affidarmi ai soliti wiki che spesso mi lasciano con dubbi irrisolti...
Grazie a tutti in anticipo! :)

simo_us
25-06-2010, 02:33
In pratica, esiste un modo per rifare un'installazione da zero su un'altra macchina e trasferire tutta la roba che ho qui dall'altra parte, trovandomi lo stesso sistema che avevo lasciato?
Clonezilla, partimage..

taylorella
25-06-2010, 10:48
Grazie per la risposta, però Partimage è ormai un progetto morto, rimane solo Clonezilla, il quale però copia in botto il sistema o la partizione desiderata.
Io però parlavo anche di cambiare computer: sicuri che un sistema installato su una certa configurazione e clonato, funzioni su tutt'altra scheda madre, cpu ecc? Secondo me no, però non ne son sicuro, visto che non conosco bene il funzionamento di questi programmi, ma a logica non credo proprio che sia fattibile.

Se io invece clonassi solo la /home, riuscirei comunque ad avere i programmi e le configurazioni, che di solito vanno a finire in /usr/bin, per quanto ne so?

furly
25-06-2010, 11:16
Provare con Remastersys.
Questo il nuovo link del progetto: http://sourceforge.net/projects/remastersys/files/
Lo utilizzo sia per Debian (Lenny e Squeeze), sia per Ubuntu.
Ti crea una distro live-installabile con tutte le tue impostazioni.
Ho provato a re-installare Ubuntu 10.04 (creato dalla mia macchina) su di un'altro
computer e ho dovuto "soltanto" re-installare i drivers Nvidia.
Penso possa fare al caso tuo.

taylorella
25-06-2010, 12:06
Originariamente inviato da furly
Provare con Remastersys.
Questo il nuovo link del progetto: http://sourceforge.net/projects/remastersys/files/
Lo utilizzo sia per Debian (Lenny e Squeeze), sia per Ubuntu.
Ti crea una distro live-installabile con tutte le tue impostazioni.
Ho provato a re-installare Ubuntu 10.04 (creato dalla mia macchina) su di un'altro
computer e ho dovuto "soltanto" re-installare i drivers Nvidia.
Penso possa fare al caso tuo.

Fantastico!
Quindi non si sa bene come, ma la vecchia installazione riusciva ad andare su tutt'altro pc, fatto salvo che per i driver? :eek:
Se ho capito giusto ed è così, mi pare notevole!
Grazie mille intanto, poi cercherò info eventualmente per vedere tra Remaster e Clonezilla cosa cambia!

furly
25-06-2010, 13:10
Tieni presente che comunque puoi prima di installare avviare la Live...
A me comunque ha funzionato.

taylorella
25-06-2010, 13:45
Quel che non capivo e tutt'ora non mi è chiaro era la compatibilità tra un sistema installato su un certo hw e un altro hw. Non so sinceramente come funzioni un'installazione, ignoranza mia, ma ho sempre pensato che il sistema rilevasse tutto l'hardware attraverso il kernel e i driver inclusi, per poi installarsi in hard disk secondo un principio sul genere: "c'è questa scheda madre, allora uso questi files qui, ho rilevato questa scheda video, mettiamo sta roba qui..." e avanti di questo passo. La conferma l'ho sempre avuta dal fatto che se si stacca un hdd con OS installato e lo si attacca su un altro pc non funziona un tubo, però è un argomento che assolutamente non possiedo, quindi amen.

In ogni caso inizierò a documentarmi su sti programmi, mi sembrano decisamente utili! :unz:

mykol
25-06-2010, 16:02
in linux molte volte funziona, al massimo dovrai installare qualche driver proprietario (es. se prima avevi nvidia e poi hai ati ...). E' ovvio che ciò può funzionare nell'ambito della stessa architetura (es. 32/64 bit ... o una 32 su di una 64 e non viceversa ....).

simo_us
26-06-2010, 03:29
Se io invece clonassi solo la /home, riuscirei comunque ad avere i programmi e le configurazioni, che di solito vanno a finire in /usr/bin, per quanto ne so?
:confused:
Ascolta metti il cd / dvd nel nuovo tostapane e fai una installazione normale come si deve..

mykol
26-06-2010, 16:27
prova a collegare il vecchio HD sul PC nuovo. Se funziona o riesci a farlo funzionare bene installando solo qualche driver, ecc... bene, altrimenti reinstalli o ti copi la /home.

In passato l'ho fatto ed ha funzionato perfettamente.

Oppure puoi copiare sul pc nuovo la partizione dell'HD vecchio con dd. Se va bene, altrimenti fai una nuova installazione.

Loading