Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [Dubbio] Trasferimento dei dati da una distro a un'altra: come fare?

    Buonasera a tutti!
    Attualmente sono su Ubuntu 10.04, aggiornata dalla 9.10. Sono vari mesi ormai che ho sto sistema installato, direi 8 mesi circa, ed è la prima volta che riesco ad avere una distro installata senza che mi capitino cataclismi informatici quali rotture, fermi macchina ecc, o che per mia creatività formatto tutto e installo qualcos'altro.
    Ormai mi sono configurato il sistema secondo le mie preferenze, coi miei repository, i miei programmi messi in ordine, i temi ecc...
    All'epoca creai due partizioni, una per il sistema e l'altra per la home, in XFS.

    Mi stavo chiedendo: se per caso volessi cambiare computer e portarmi tutte le mie configurazioni, preferenze, dati e programmi nel nuovo pc, come potrei fare?
    In pratica, esiste un modo per rifare un'installazione da zero su un'altra macchina e trasferire tutta la roba che ho qui dall'altra parte, trovandomi lo stesso sistema che avevo lasciato?

    Non è nulla di urgente, è puramente a livello teorico, ma visto che prima o poi dovrò cambiare macchina e mi sa che non manca neanche tanto, e ho pure l'impressione che se questa cosa che ho in mente si può fare non è comunque esente da rogne in fase di realizzazione, volevo informarmi prima, anche per farmi una cultura chiedendo a qualche utente anzichè affidarmi ai soliti wiki che spesso mi lasciano con dubbi irrisolti...
    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    In pratica, esiste un modo per rifare un'installazione da zero su un'altra macchina e trasferire tutta la roba che ho qui dall'altra parte, trovandomi lo stesso sistema che avevo lasciato?
    Clonezilla, partimage..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Grazie per la risposta, però Partimage è ormai un progetto morto, rimane solo Clonezilla, il quale però copia in botto il sistema o la partizione desiderata.
    Io però parlavo anche di cambiare computer: sicuri che un sistema installato su una certa configurazione e clonato, funzioni su tutt'altra scheda madre, cpu ecc? Secondo me no, però non ne son sicuro, visto che non conosco bene il funzionamento di questi programmi, ma a logica non credo proprio che sia fattibile.

    Se io invece clonassi solo la /home, riuscirei comunque ad avere i programmi e le configurazioni, che di solito vanno a finire in /usr/bin, per quanto ne so?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Provare con Remastersys.
    Questo il nuovo link del progetto: http://sourceforge.net/projects/remastersys/files/
    Lo utilizzo sia per Debian (Lenny e Squeeze), sia per Ubuntu.
    Ti crea una distro live-installabile con tutte le tue impostazioni.
    Ho provato a re-installare Ubuntu 10.04 (creato dalla mia macchina) su di un'altro
    computer e ho dovuto "soltanto" re-installare i drivers Nvidia.
    Penso possa fare al caso tuo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Originariamente inviato da furly
    Provare con Remastersys.
    Questo il nuovo link del progetto: http://sourceforge.net/projects/remastersys/files/
    Lo utilizzo sia per Debian (Lenny e Squeeze), sia per Ubuntu.
    Ti crea una distro live-installabile con tutte le tue impostazioni.
    Ho provato a re-installare Ubuntu 10.04 (creato dalla mia macchina) su di un'altro
    computer e ho dovuto "soltanto" re-installare i drivers Nvidia.
    Penso possa fare al caso tuo.
    Fantastico!
    Quindi non si sa bene come, ma la vecchia installazione riusciva ad andare su tutt'altro pc, fatto salvo che per i driver?
    Se ho capito giusto ed è così, mi pare notevole!
    Grazie mille intanto, poi cercherò info eventualmente per vedere tra Remaster e Clonezilla cosa cambia!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    Tieni presente che comunque puoi prima di installare avviare la Live...
    A me comunque ha funzionato.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Quel che non capivo e tutt'ora non mi è chiaro era la compatibilità tra un sistema installato su un certo hw e un altro hw. Non so sinceramente come funzioni un'installazione, ignoranza mia, ma ho sempre pensato che il sistema rilevasse tutto l'hardware attraverso il kernel e i driver inclusi, per poi installarsi in hard disk secondo un principio sul genere: "c'è questa scheda madre, allora uso questi files qui, ho rilevato questa scheda video, mettiamo sta roba qui..." e avanti di questo passo. La conferma l'ho sempre avuta dal fatto che se si stacca un hdd con OS installato e lo si attacca su un altro pc non funziona un tubo, però è un argomento che assolutamente non possiedo, quindi amen.

    In ogni caso inizierò a documentarmi su sti programmi, mi sembrano decisamente utili!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in linux molte volte funziona, al massimo dovrai installare qualche driver proprietario (es. se prima avevi nvidia e poi hai ati ...). E' ovvio che ciò può funzionare nell'ambito della stessa architetura (es. 32/64 bit ... o una 32 su di una 64 e non viceversa ....).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Se io invece clonassi solo la /home, riuscirei comunque ad avere i programmi e le configurazioni, che di solito vanno a finire in /usr/bin, per quanto ne so?

    Ascolta metti il cd / dvd nel nuovo tostapane e fai una installazione normale come si deve..

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova a collegare il vecchio HD sul PC nuovo. Se funziona o riesci a farlo funzionare bene installando solo qualche driver, ecc... bene, altrimenti reinstalli o ti copi la /home.

    In passato l'ho fatto ed ha funzionato perfettamente.

    Oppure puoi copiare sul pc nuovo la partizione dell'HD vecchio con dd. Se va bene, altrimenti fai una nuova installazione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.