Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

totale nelle caselle di testo

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e non molto pratico con access.

Avrei bisogno di fare in un report una somma totale di una casella di testo al cui interno è già calcolata una somma.

Mi spiego meglio io ho una serier di caselle di testo all'interno del report che contengono la seguente formula:

=([PLAFOND CONCESSO])-Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL])

ed io avrei bisogno di riuscire a calcolare nel piè di pagina del ragguppamento la somma di tutte le caselle, è possibile?

Grazie mille per le risposte

Filippo

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Nel piè di pagina report aggiungi una casella di testo e come origine controllo imposti semplicemente

=somma(resto della formula come per i singoli record)

Grazie mille per la risposta.

ma per semplificare le cose non ho spiegato tutto esattamente...

in realtà all'interno della calcolo segnalato prima ho inserito degli iif e quindi se gli faccio fare semplimente la somma il risultato non è corretto.

non esiste un modo per fare proprio la somma delle caselle di testo?

Allora spiega esattamente qual'è la situazione. Quali formule usi sui singoli record?

Mi sembra strano non possa usare la funzione somma includendo al suo interno le formule che già utilizzi.

ho una serie di caselle di testo di questo genere e devo sommare nel piè di pagina solo i valori positivi dati dal calcolo:

=IIf(([PLAFOND CONCESSO])-Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL])>0;([PLAFOND CONCESSO])-Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL]);0),

tuttavia se anche replico la funzione come:

=([TOTALE PLAFOND])-(iif(Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL])>0;(Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL]);0),

iL risultato non è corretto in quanto mi farà la differenza tra la somma(IMPORTO) e la somma(IMP PAG CL) mentre io ho bisongno che sommi tutti i valori positivi e escluda i negativi dalla somma finale

Mi sfugge qualcosa in merito a questa formula:

codice:
    =IIf(([PLAFOND CONCESSO])-Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL])>0;([PLAFOND CONCESSO])-Somma([IMPORTO])+Somma([IMP PAG CL]);0)
    cioè lo scopo della funzione somma su quelli che mi pare siano i valori dei singoli record.

Comunque la logica da adottare è questa:

codice:
    =Somma(IIf([plafond concesso]-[importo]+[imp pag cl]>0;[plafond concesso]-[importo]+[imp pag cl];0))
    cioè sommi i valori soltanto nel caso in cui il totale sia maggiore di zero, in caso contrario non aggiungi niente.

purtroppo la logica non è così.

io ho una serie di record (IMPORTO)e (IMP PAG CLIENTE) che vanno confrontati con la singola voce (plafond concesso) per cliente.
    per ogni cliente quindi dovrò calcolare la disponibilità:

Plafond concesso - somma(importo)+ somma (importo pag cliente)

tale valore può essere positivo o negativo, io voglio visualizzare solo i positivi.

a piè di pagina poi devo fare il calcolo come somma dei "plafond concesso" per singolo cliente - somma di importo + somma importo pag cliente, ma di "somma di importo + somma importo pag cliente" deve considerare solo le differenze positive.

Siccome io ho una serie di record visualizzati per singolo cliente non posso fargli fare la somma di "plafond concesso", in quanto me la calcolerebbe per tutti i record.
    Ho aggiunto, allora un campo "TOTALE PLAFOND" che deriva da un'altra query e che mi risolve questo primo problema.

Tuttavia non riesco a risolvere quello dei soli valori positivi perchè comunque analizza sempre somma(importo) e somma(importo pag cliente) come totali generali, mentre io avrei bisogno che li analizzi per singolo cliente

Non c'è modo di fargli sommare i valori generati dalle singole caselle di testo vero?

Grazie cmq

Se puoi carica su

http://www.myfreefilehosting.com/

un mdb ridotto ai minimi termini privato di dati sensibili con qualche valore di esempio (bastano anche quelli relativi a 4-5 clienti) in modo da capire come hai impostato esattamente la cosa.

Permessi di invio