Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Finestre modali o cos'altro?

Ho sviluppato un'applicazione via web (in ASP). In un funzione mi serve interagire con l'utente dopo aver premuto un pulsante (in pratica al click devo aprire una nuova finestra con dei checkbox e input da passare alla pagina successiva).

Cosa si utilizza in questo caso?

1) Non vorrei aprire una nuova pagina;
    2) Ho trovato in Jquery UI le finestre dialog (che ho usato);
    3) Conviene utilizzare qualcosa tipo Thickbox ed inserire il contenuto di una pagina nuova?

Al momento ho utilizzato la soluzione 2 che però mi da qualche problema, infatti la struttura è questa:

<form name="frmPrimo" action="vai.asp" method="post">
    <input type="text" name="Primo" value="" />
    <input type="text" name="Secondo" value="" />
    ...
    <div id="dialog">
    <input type="text" name="Terzo" value="" />
    <input type="submit" value="Vai" />
    </div>
    ...
    Procedi
    </form>

Questo più o meno il codice. In pratica una parte del form è nascosta (quella contente il submit) e viene visualizzata solo al click del link. Il problema è che così il dialog viene visualizzato ma premendo sul pulsante di submit non accade nulla (eppure la parte del form dovrebbe è già caricata nella pagina).
    Al momento ho trovato questa soluzione:

<form>
    <input type="text" name="Primo" value="" />
    <input type="text" name="Secondo" value="" />
    ...
    Procedi
    </form>
    <div id="dialog">
    <form name="frmSecondo" method="post" action="vai.asp">
    <input type="text" name="Terzo" value="" />
    <input type="submit" value="Vai" />
    </form>
    </div>

In pratica la finestra di dialogo la metto al di fuori del primo form e ci inserisco un secondo form. Così funziona, però il primo metodo mi andrebbe meglio altrimenti devo mettere nel secondo form anche tutti i campi che avevo nel primo.

Domande:
    1) Secondo voi perchè la prima soluzione non funziona?
    2) E' una soluzione giusta utilizzare il Dialog di jQuery o ci sono soluzioni più corrette?

Grazie.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non è chiarissimo (usa il tasto code o php per inserire codice) la prima ipotesi (credo) non funziona perché non puoi annidare (uno dentro l'altro) i form.
    Per i jquery o altro.. se funzionano tutte le soluzioni (secondo me) sono esatte/corrette, al massimo si potrebbe discutere su qual'è la migliore, ma ritengo sia molto soggettivo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Nel primo caso non annido 2 form, in pratica non faccio altro che nascondere nel #dialog il pulsante submit che diventa visibile solo con l'apertura del dialog stesso (per cui il problema non è 2 form annidati).

Se questo (jQuery) è un modo "corretto" a questo punto utilizzo questo dato che carico la libreria già per altre cose (datapicker, tabs, accordion) per cui tanto vale che la sfrutti senza caricare la pagina di ulteriori scripts.

Permessi di invio