Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ertuio
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    17

    Esercizi Informatica (modelli server)

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un piccolo aiuto riguardo la soluzione di esercizi di informatica (ingegneria) semplicissimi. Non me la sono sentita di postare sulla parte SERVER del forum perchè non mi pare propriamente adatta... credo...

    Purtroppo non ho la soluzione e vorrei che qualcuno mi desse qualche delucidazione su come affrontarli. Ho già provato a risolverli ma non sono sicuro del risultato, o meglio, del PROCEDIMENTO.

    Grazie a chi volesse darmi un piccolo aiuto.
    ----------------------------------
    PRIMO EX

    Un server web di tipo ITERATIVO `e installato su un computer con due CPU a 1 GHz, 2 GB di RAM, un disco
    da 500 GB con tempo di accesso di 10 ms ed una scheda di rete a 10 Mbps. Calcolare il massimo throughput
    (misurato in servizi/s) del server trascurando la dimensione delle richieste HTTP e sapendo che in media ogni
    risposta ha una dimensione di 10 MB e per generarla il server deve effettuare 100 letture da disco ed eseguire
    200000 istruzioni macchina.
    ( le prestazioni di un ITERATIVO sono P=1/Te ; (Te = tempo di elaborazione) e sono indipendenti dal numero di CPU)
    -----------------------------------
    SECONDO
    Un server server web di tipo CONCORRENTE `e installato su un computer con due CPU a 1 GHz, 2 GB di RAM, un
    disco da 500 GB (con tempo di accesso 10 ms e velocit`a 150 MB/s) ed una scheda di rete a 1 Gbps. Calcolare
    il massimo throughput (misurato in servizi/s) del server sapendo che in media il tempo di atttivazione di un
    processo `e di 50 ms, una richiesta HTTP ha dimensione 1 kB, ogni risposta ha dimensione 600 MB e per
    generarla il server deve effettuare 200 letture da disco.
    (P=C/(Te+Tf) ; (Tg= Tempo generazione figlio) (C= numero di CPU)

    -----------------------------------
    TERZO
    Venti client sono collegati ad altrettante porte Ethernet 100Mbps di uno stesso switch, collegato ad un backbone
    a 1 Gbps cui `e connesso anche un server web concorrente dotato di dischi SATA 150 MB/s. Calcolare il tempo
    complessivo necessario a servire le richieste di tutti i client, sapendo che ogni richiesta HTTP `e grossa 1 KB e
    la risposta del server consiste di un file PDF (letto da disco) grossa 10 MB. Si trascuri il tempo di elaborazione
    sul server e si consideri il suo parallelismo infinito. Ogni client effettua una sola richiesta e tutte le richieste
    sono simultanee.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    alla faccia del PICCOLO aiuto

    vai a ricevimento dal professore
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    la rsiposta al primo quesito è: meno di 1 servizio al secondo...
    ti basta?
    I got the remedy

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ertuio
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    17

    :D

    Lo sapevo... grazie ;P

    Comunque era sufficiente anche un solo esercizio...

    grazie comunque. Domani ho l'esame

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249

    Re: :D

    Originariamente inviato da ertuio
    Lo sapevo... grazie ;P
    in che senso lo sapevi? cioè sai che è meno di 1 secondo e non sai il valore esatto?
    Se non sbaglio, dovrebbe essere il minimo tra tutte le componenti e quindi 0.125.
    Lascio a te trovare quale è questa componente...


    Originariamente inviato da ertuio
    grazie comunque. Domani ho l'esame
    in bocca al lupo
    I got the remedy

  6. #6
    Mi sembra di riconoscere lo stile di un prof. di nome Antonio L.

    Purtroppo non ti so aiutare... in bocca al lupo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ertuio
    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    17

    Re: Re: :D

    Originariamente inviato da albgen
    in che senso lo sapevi? cioè sai che è meno di 1 secondo e non sai il valore esatto?
    Se non sbaglio, dovrebbe essere il minimo tra tutte le componenti e quindi 0.125.
    Lascio a te trovare quale è questa componente...




    in bocca al lupo
    Ma perdonami... Al massimo il throughput non dovrebbe dipendere dal valore MASSIMO?
    Cioè la componente che ci mette di più.... non di meno...

    edit: ah intendi l'inverso perdonami.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.