Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    KDE4 automount di nuovi dispositivi (usb key)

    Ciao a tutti, sto usando kde4 v4.4.3 su squeeze e ho la necessità che le chiavette inserite dagli utenti vengano automaticamente montate.
    Per la precisione, viene usato un solo utente linux.

    Kde4 mette a disposizione questa funzionalità:

    Impostazioni di sistema / Avanzate / Dispositivi rimovibili
    v Abilita montaggio automatico dei supporti rimovibili
    v Monsta automaticamente i supporti rimovibili al collegamento

    però funziona SOLO per i dispositivi che sono stati selezionati nel riquadro
    Sostituzioni dei dispositivi
    v Montaggio automatico al collegamento

    Non potendo sapere a priori quali chiavette verranno inserite e non potendo (per altri motivi) far fare questa azioni agli utenti, devo trovare il modo con cui kde4 si arrangi.

    Avete qualche suggerimento?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    È un non problema , da visualizza dispositivi inseriti recentemente senza bisogno di niente altro

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    il problema è che se ne hai più di una uguali (stesso tipo) non si riesce a distinguerle. Ho attualmente collegato un lettore di Memory Card con inserite 3 card: una SDHC da 8 GB, una CF da 8 GB ed una Micro SD (di una videocamera) inserita nel suo "memory Stick Duo Adapter" inserito a sua volta nell'apposita porta del lettore, oltre ad an'altra SD inserita nel lettore del portatile (in totale 4 card), tutte formattate vfat.

    Beh, mi vengono viste in questo modo: due come "Volume (vfat)" e rappresentate dall'iconcina rettangolare con scritto "SD", la terza sempre con "Volume (vfat) ma con l'iconcina che rappresenta una chiavetta usb ed infine la quarta, visualizzata con la scritta "Volume (ntfs) - cosa che non è -" e rappresentata da un'iconcina bianca con al centro una specie di tridente (o di candelabro).

    Le due viste come "SD" sono assolutamente indistinguibili tra di loro e per le altre due bisogna sempre tenere a mente il disegno e la scritta.

    Tutt'altro che pratico ...

    Diverso sarebbe se fosse possibile associare (magari in fase di formattazione ?) un identificativo univoco ad ognuna di esse...

    In kde 3.5 la cosa era molto più chiara: ad ognuna era associata una iconcina che la rappresentava fedelmente (forma e scritta) ed era indicata la capacità in GB.

    Hai idea di come si può scrivere su ogni card una etichetta in modo che compaia e che permetta di identificarla facilmente ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Potresti provare ad aprire un bug per questa cosa.
    Ad ogni modo, per inserire un'etichetta ad un volume con fat si usa il comando dosfslabel.
    Su debian e derivate devi installare dosfstools per averlo se non c'è giò.
    Ciao.

    [CITE]E' un non problema ...[/CITE]
    Si che è un problema dato che c'è una specifica opzione la quale non funziona.
    Che poi ci sia il workaround è un altro discorso.
    Come workaround per il momento ho usato usato udev e pmount come descritto qua.
    http://www.monperrus.net/martin/auto...dev+and+pmount

    Per contro i device montati in questo modo non possono essere smontati dal widget di kde.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa trillullero, qual'è l'opzione cui ti riferisci ?

    A me il sistema di mount dei dischi usb in kde4 funziona perfettamente e non ha mai dato problemi (compaiono nella finestrella e poi si possono smontare anche se vi è un file aperto su di essi ...), l'unico inconveniente è che essi, quando sono più di uno, pur venendo gestiti perfettamente in montaggio/smontaggio, non vengono individuati in modo chiaro.

    Se è possibile attribuire loro una "etichetta" univoca il problema è risolto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    scusa trillullero, qual'è l'opzione cui ti riferisci ?
    Impostazioni di sistema / Avanzate / Dispositivi rimovibili
    v Abilita montaggio automatico dei supporti rimovibili
    v Monta automaticamente i supporti rimovibili al collegamento
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi sfugge l'utilità di questa opzione ...

    nel mio kde cliccando sull'iconcina del dispositivo esso viene montato e mi viene chiesto quale azione voglio eseguire. Cosa vuoi di più ?

    Per "aprirlo" e vederci il contenuto vorrai pure cliccarci sopra o no ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Nel mio caso specifico, ho un pc che subito dopo il login in kde avvia una sessione rdp su un server windows.
    rdesktop mappa la cartella /media/ come device (in risorse del computer) in modo da rendere disponibili le chiavette all'interno di windows.
    Siccome l'utente vede windows ed è improponibile spiegargli di metterlo a icona, montare la chiavetta su linux e tirare su di nuovo la finestra, (ahimè la realtà è questa)...ho bisogno che le chiavette vengano montate semplicemente inserendole.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.