Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    48

    scegliere quale SO avviare come predefinito

    buona sera io ho da poco installato ubuntu sul mio notebook.
    all'avvio posso scegliere il sistema operativo da utilizzare, ma nella lista mette prima ubuntu e poi tutti i vari kernel di ubuntu, memtest... e infine win7. io principalmente uso win7 un pò per abitudineun po po perchè utilizzo 3 programmi per lavoro hcevanno solo su win e per il momento non mi interessa utilizzarli con wine.
    quindi vorrei sapere come mettere win7 in cima alla lista e bootarlo automaticamente dopo i dieci secondi. é una pignoleria, non è una cosa di estrema importanza, ma se si potesse fare sarebbe una comodità.
    vi ringrazio per l'aiuto e spero in una risposta
    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Originariamente inviato da bereshit
    https://wiki.ubuntu.com/Grub2
    Come dice in questo link, devi modificare il file /etc/default/grub, la voce GRUB_DEFAULT=0. Puoi mettere a posto di 0 saved, poi fai il boot con windows, e da li ti metterà come scelta di default l'ultimo os avviato, oppure puoi scrivere direttamente l'entry che è nel menu di grub per windows, che sarà tipo "Windows 7 (on /dev/sda1)" o qualcosa del genere, per vedere com'è scritta esattamente vedi sull'altro file /boot/grub/grub.cfg. Come dice poi nel file, dopo averlo modificato, nel terminale devi dare il comando

    sudo update-grub
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.