PDA

Visualizza la versione completa : creazione di un software

alsfogli
29-06-2010, 04:49
Salve!

Scusate se dico una banalità, in quanto profano in materia,ma mi è capitato talvolta di dare uno sguardo a testi di programmazione o su Internet. Ed in effetti, ho notato che i linguaggi di programmazione constano in una serie di regole che però sembrano fini a sè stesse. In particolare mi chiedo come si passa all'applicazione di un programma e se eventualmente esistono dei testi in merito o si debbano seguire dei corsi o fare pratica con chi ha già esperienza. Mi piacerebbe per esempio di un programma gestionale destrutturarlo in modo da vedere la corrispondenza tra tutto ciò che costituisce il programma e il codice scritto.

Grazie

MdE2005
29-06-2010, 09:17
Ti vuoi avvicinare al fantastico mondo della programmazione..

Ci sono molti linguaggi di programmazione (es. C, C++, VB, Java....) ognuno con caratteristiche peculiari che lo rendono utile per lo sviluppo di particolari tipi di software; in genere per i gestionali può essere usato Visual Basic, in quanto molto semplice, magari con qualche dll scritta in C++ per le operazioni + complesse..

La discussione a questo punto rischia di diventare veramente molto lunga...

Per quanto riguarda lo studio di un linguaggio di programmazione, ci sono molti libri e molte risorse su Internet, però ti consiglio di concentrarti su un linguaggio in particolare, per poi estendere le tue conoscenze anche ad altri; se il tuo interesse è puramente hobbistico ti consiglio VB e/o Java, in quanto + semplici da approcciare rispetto a linguaggi come C++, fermo restando che per certi tipi di programmi vi sono linguaggi + dedicati rispetto ad altri..

Ciao :)

LeleFT
29-06-2010, 11:48
Anche la lingua italiana è un'insieme di regole fini a se stesse... ciò non toglie che vi si possano scrivere romanzi della caratura de "I Promessi Sposi" o la "Divina Commedia"...
Tutti noi usiamo le stesse regole per scrivere, ma non tutti siamo in grado di scrivere romanzi.

Per questo, la tua richiesta diventa quantomeno vasta: non credo si trovi su internet materiale che insegni come scrivere programmi di grossa caratura, esattamente come nessuno ti può spiegare come scrivere romanzi di alta qualità... la differenza la fa lo scrittore (il programmatore, nel caso della programmazione), ma questo esula dagli obiettivi di questo forum di discussione.

Devo, quindi, chiudere la discussione.

Ciao. :ciauz:

Loading