Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: liceo linguistico

  1. #1

    liceo linguistico

    la pargola piccola ha 14 anni e un diploma di scuola media in tasca; e' portata per lo studio ed e' portata per le lingue, cosi' l'anno prossimo ha deciso di frequentare il liceo linguistico

    stasera sono stata a riunione e quello che ci e' stato detto e' che la nuova riforma ha tagliato delle classi, ma questo gia' lo sapevo, e che le tre che sono riusciti a tenere avranno rispettivamente 31, 31 e 32 alunni ciascuna: la pargoletta e' stata fortunata, e' in una di quelle da 31

    comunicandocelo pero' la vicepreside ci ha detto anche di star contenti, perche' ad altri e' andata peggio: al liceo scientifico hanno avuto 45 iscrizioni, il che a rigor di logica fa due classi gia' belle corpose, di 22 e 23 alunni ciascuna, ma non possono, devono per forza metterne in piedi una soltanto, perche' il ministero non concede altro, percio' estrarranno a sorte chi deve rinunciare e quei ragazzi si troveranno a due mesi dall'inizio delle lezioni con le iscrizioni chiuse ormai da fine marzo ad annaspare per trovare un'alternativa

    bello

    ma non s'era detto che l'istruzione e' [era?] un diritto fondamentale dei minori?

    bah! per fortuna la pargola e' tendente al ligio di suo e se butta bene non dovrebbe avere troppi problemi... certo e' che dalle elementari sperimentali siam passati alle medie a tempo pieno, poi a tempo normale per mancanza di fondi statali e ora alle classi ipertrofiche... fantastico

    ah! se non ho sentito male, stasera al telegiornale dicevano che sono stati aumentati i fondi stanziati per l'esercito, wow


    p.s. abito nel [l'ex] ricco nord est, non oso pensare come facciano altrove

  2. #2
    Classi nel 2015
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

  3. #3
    ho paura di si e fosse solo quello!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di qazar
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Idem al centro sud.Capitata la stessa cosa.Comunque le classi si sono fatte tranquillamente.
    qazar: il re dei pinguini combattenti
    Con questo post; bello o brutto,lungo o corto,interessante o noioso,intelligente o da bannare che sia,incrementerà il numero di messaggi presenti su questo forum solo di uno.

  5. #5
    Originariamente inviato da qazar
    Idem al centro sud.Capitata la stessa cosa.Però qui si sono fatte tranquillamente le classi in ultimo.
    cosa sono le classi in ultimo?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di qazar
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    55
    Editato
    qazar: il re dei pinguini combattenti
    Con questo post; bello o brutto,lungo o corto,interessante o noioso,intelligente o da bannare che sia,incrementerà il numero di messaggi presenti su questo forum solo di uno.

  7. #7
    Originariamente inviato da qazar
    Editato
    ok; intendi che alla fine le classi per tutti i ragazzi c'erano? qua sembra proprio di no, non per quel liceo, almeno e anche al linguistico se le classi fossero 4 sarebbe molto meglio, ma 'nzomma, visto come stanno gli altri, almeno la classe c'e'

    sono stata rappresentante di classe per 6-7 anni tra un pargolo e l'altro, pero' di sentire che mancassero classi per gli studenti non m'era mai successo e mi ha colpito abbastanza, dico la verita'

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    pur essendo contrario alla riforma devo ammettere che ho sempre frequentato classi con più di 30 alunni, era uno standard e nessuno ci faceva caso.
    Al liceo classi da 35 e oltre.
    Comunque non penso che sia necessariamente uno svantaggio per la didattica.
    Lo sarebbe in un mondo perfetto ma in una scuola dove l'apprendimento non è mai presonalizzato se non al momento dell'interrogazione, avere 10 alunni in più o in meno non fa molta differenza.
    Comunque, per tornare al discorso, dubito che alla fine possano poi realmente mancare le classi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    io i primi anni son stato in classi di 28-30 alunni, poi le bocciature negli hanno ci hanno portato sotto i 20

    in quinto saremmo stati in 12 se non avessimo ereditato altri bocciati

  10. #10
    Originariamente inviato da cyberman
    Comunque, per tornare al discorso, dubito che alla fine possano poi realmente mancare le classi.
    cosi' ci e' stato detto ieri, cmq spero anch'io che alla fine risolvano

    per quanto riguarda le classi, la piu' numerosa della carreria scolastica mia e dei pargoli messa assieme e' stata di 27 alunni, la mia terza elementare, poi sempre sotto, non piu' di 22-23 (io e loro) con parecchie classi di 15-16 (loro); 15-16 e' l'ottimo, non lo dico io, ma gli insegnanti, ma capisco che puo' essere utopia, pero' davvero qua in giro classi da 30 e oltre non se ne sono mai viste: finora arrivati a 30 lo sdoppiamento della classe e' sempre stato automatico

    non temo per l'apprendimento della pargola, come ho detto e' una ragazzina molto ligia, lo e' sempre stata, pero' la notizia mi ha sconfortato, perche' assieme a tanti altri piccoli segni mi sta dando la misura di quanto sia sempre piu' difficile per le scuole mantenere uno standard che, pur con le immancabili eccezioni, qui e' sempre stato buono piu' o meno in tutti gli istituti e a qualsiasi grado

    @kuarl: si, quella e' una caratteristica credo comune a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.