Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JAVAFX] Come iniziare?..vale la pena?

Ciao a tutti, ho gia fatto un piccolo progetto in javafx 1.2.

L'uscita della versione 6.9 di netbeans e l'sdk 1.3 di javafx mi stanno invogliando a continuare.
    Sembra che la presenza di Oracle non stia portando questo linguaggio al declino come qualcuno aveva ipotizzato...anzi.

Secondo voi vale la pena investire tempo in questo linguaggio?? (premetto che sono uno sviluppatore di applicazioni sia web che di applicazioni desktop)
    Uso le applet con firma per accedere alle risorse locali....cosa che non vedo possibile in altri modi partendo da una pagina web.
    Le mie applicazioni tipo sono quelle che manipolano il video convertendolo e caricandolo su server ftp in formati tipo flv, ogg o h264.

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche community (magari italiana) su javafx?
    Esistono canali irc per sviluppatori in questo linguaggio??

Se qualcuno ha qualche opinione o suggerimento a riguardo ne sarei contento!!

Mmmm.... a giudicare dalle risposte mi sa che non c'è molta gente che usa javafx

Ciao,

guarda, io ho avuto pochissima esperienza con javafx, ma ti posso dire che mi ha risolto dei problemini un po' rognosi in un progetto Java che ho sviluppato.
    Il fatto è che sono ricorso a javafx per necessità e quindi ci ho messo mano. Certo è che mi è stato utile. Se ti piace questo linguaggio, secondo me vale la pena spenderci un po' di tempo, ma non troppo insomma. Poi vedi tu.

Ciao!

Guarda io sto finendo in questi giorni di scrivere una tesi che comprende anche l'utilizzo
    di JavaFX. Devo ancora scrivere le conclusioni , ma per la mia esperienza personale,
    posso dirti che è divertente sviluppare applet JavaFX, il codice è intuitivo e molti casi
    d'uso tipici sono praticamente già "pronti".
    Ti consiglio un paio di libri ed il mio blog, dove ci sono due esempi di utilizzo.

Blog
    JavaFX Essentials
    JavaFX in Action

Soprattutto col primo libro mi sono trovato davvero bene, spiega le cose in maniera
    chiara ed è ben strutturato, inoltre ci sono un sacco di esempi.
    Io ho associato lo sviluppo all'IDE NetBeans 6.9 Beta che attualmente supporta le API JavaFX alla
    versione 1.3 .
    Devo anche dire che:

- E' estremamente pesante dal punto di vista dell'occupazione di memoria
    - A volte si inchioda senza motivo
    - Certamente la distribuzione del plugin necessario, non si avvicina nemmeno a quella di Flash o Silverlight (controparte Microsoft)

Le funzionalità messe a disposizione vanno in direzione di sviluppo di Rich Internet Applications, con un'interfaccia grafica accattivante e che sfrutti servizi Web messi a disposizione da terzi. A volte si fa fatica ad interfacciarsi con Java, ma solitamente avviene in maniera automatica. Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao.

Grazie mille delle indicazioni. Provo ad espandere il mio primo progetto sfruttando la comodissima interfaccia WYSIWYG di netbeans

Spero si evolva e aumentino gli sviluppatori!!

Permessi di invio