Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Diritto & violazione privacy??

    Dunque:

    Domandona, il mio datore di lavoro in seguito ad una discussione sulle reperibilità, mi ha mandato a fare la visita medico collegiale, sull idoneita` al lavoro!

    Lui dice che io ho dichiarato di essere invalido al 75% (ma non e` cosi!!) e sulla lettera dove specifica le motivazioni della richiesta della visita, ha messo che sono invalido al 75%.
    Cosa che io non ho mai fatto valere in ditta, ma sopratutto "ufficialmente" non ho mai fatto ne vedere documenti attestanti la cosa.

    Ora la domanda:

    Puo lui su una "presunzione" far scattare la visita? Ma sopratutto, una cosa del genere non e` poi "violazione della privacy?"

    PS: ho fatto gia la visita, ma ancora non hanno espresso giudizzi!

    Seconda domanda: puo il capo darmi una sospensione dal lavoro a tempo indeterminato, solo perche io non mi presento alla visita (per motivi validi!)? Lui dice che mi sospende fino a ricevimento di conferma di idoneita!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    non ho idea del punto di vista giuridico, ma se uno è invalido al 75% deve portare della documentazione. mica basta uno scarabocchio scritto dal capo su un tovagliolo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    che sappia io, le visite mediche per l'idoneita' al lavoro sono obbligatorie quindi il datore di lavoro deve fartele fare e tu devi farle (in genere ogni 2 anni)

  4. #4
    Originariamente inviato da vonkranz
    che sappia io, le visite mediche per l'idoneita' al lavoro sono obbligatorie quindi il datore di lavoro deve fartele fare e tu devi farle (in genere ogni 2 anni)
    OK! Ma siccome la faccio SOLO IO, e solo perche "ho sentito dire che hai l'invalidita al 75%" non mi paiono motivazioni valide per la visita! E cmq e` una lesione della privacy!

    @wallrider: Non ho mica detto che voglio IO la cosa, e non voglio manco farla valere! E` lui che ha preso l'iniziativa "per sentito dire" e mi ha mandato a fare la visita su basi di "speculazioni" aziendali!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da maverick70
    OK! Ma siccome la faccio SOLO IO, e solo perche "ho sentito dire che hai l'invalidita al 75%" non mi paiono motivazioni valide per la visita! E cmq e` una lesione della privacy!
    tutti i dipendenti devono farla. se cosi' non e', l'azienda non e' in regola.
    sul fatto dell'invalidita', non vorrei sbagliare, ma mi pare che debbano segnalarlo quando ti prenotano la visita.

  6. #6
    Lascia perdere sul fatto che l'azienda debba o meno far fare sta visita a tutti!

    Io sto parlando di una lesione della mia privacy, in quanto non avendo mai io fatto valere la mia invalidita sul posto di lavoro, e non avendo mai nemmeno presentato un documento che attesti questa cosa, lui scrivendo sulla lettera che richiede la visita perche ha "saputo" (radio scarpa??) che sono invalido, vuole accertarsi sulla mia idoneita!

    Questa io la chiamo violazione della privacy. Se sulla lettera lui ci avesse scritto qualcosa d'altro, vabbe, ma quella dicitura di "invalidita" e` a mio avviso una violazione della mia privacy!

    I sindacati dovrebbero sapere certe cose?

    Ma agiaco quando serve, dove sta??

  7. #7
    L'ho visto di la che lo sucava a moratti...
    Ciao!

  8. #8
    Scusa la domanda ma perchè non vuoi far valere la tua invalidità (che, da quanto scrivi, pare che tu ne abbia diritto)?
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  9. #9
    Originariamente inviato da Pippolik
    Scusa la domanda ma perchè non vuoi far valere la tua invalidità (che, da quanto scrivi, pare che tu ne abbia diritto)?
    Ehmm, mi spieghi dove hai letto questo? Ho detto che non ho mai fatto valere, e cmq che centra con la mia domanda?

    Se volessi far valere la mia invalidita, dovrei fare altri passi, e cmq la visita non mi fa valere l'invalidita`!!

  10. #10
    Originariamente inviato da maverick70
    Ehmm, mi spieghi dove hai letto questo?
    Hai scritto di non volerla farla valere, avevo inteso che tu ce l'hai ma non ne vuoi usufruire...

    Originariamente inviato da maverick70
    Se volessi far valere la mia invalidita, dovrei fare altri passi, e cmq la visita non mi fa valere l'invalidita`!!
    non ho capito, ma non importa - sono fatti tuoi

    Personalmente ritengo che il tuo capo ha violato la tua privacy nel momento che ha intrapreso un'azione solo su voci e non sui fatti; ma, come è stato già scritto, se tu provassi a protestare lui potrebbe usare la scusa che "la visita medica è obbligatoria" e che lui te l'ha fatta fare perchè è un bravo cittadino, un capo coscienzioso e non vuol far piangere gli angioletti...

    Per te penso sia veramente difficile contraddirlo e dimostrare il contrario.

    Ma io non sono Agiaco, quindi la mia opinione non vale molto...
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.