Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

backup dati da HD esterno a HD esterno

ciao,
    scusatemi se chiedo una banalità...ma lo faccio per la prima volta e non vorrei fare errori

Dunque, la situazione:
    opero con ultimo iMac 21,5' e ho un HD LaCie 500Gb formattato NTFS da WindowsXp su cui ho messo i dati del vecchio pc.
    Ora ho acquistato 2 WesternDigital da 1,5Tb ciascuna per fare una doppia copia del HD LaCie 500gb e dei dati nuovi che ho anche sul disco dell'iMac.

- Anzitutto, consigliereste di formattarli entrami HFS+ oppure uno HFS+ e l'altro lasciarlo FAT32 ? (però ho anche files maggiori di 4 gb...)

- Poi come procedo, nel caso formatti uno o entrambi HFS+ :
    lo faccio da Utility Disco sull'iMac ?
    e poi posso collegarli Usb entrambi e copiare tutto il contenuto del LaCie sul WesternDigital e poi agguingerci pure i dati nuovi dal disco rigido dell'iMac ?

grazie
    P.S.
    mi è capitato subito un problema quando avevo colegato il LaCie al iMac e facevo una ricerca al suo interno:
    mi si era bloccato il sistema, credo fosse dovuto all'errore Finder 10810 che, però è noto da tempo...eppure sembra accada ancora (era perché HD aveva filesytem NTFS ?):
    http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10365239-263.html
    se, spero di no, dovesse ripetersi magari quando copio da Lacie a Westerndigital...che facio, spengo forzatamente l'iMac e poi stacco il cavo USB o viceversa?

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Per le diverse formattazioni utilizza Disk Utility, per i vari backup da disco eserno a disco esterno io utilizzo Carbon Copy Cloner.

Utente di HTML.it
    ciao Olivs,
    grazie x la risposta
    un paio di chiarimenti soltanto:

- allora monto HD Western e inizializzo con Utility Disco (con filesystem Hfs+)
    poi devo smontare/rimontare il Western?
    o posso tenerlo collegato e collegare via usb anche il vecchio HD Lacie, per cominciare la copiatura files dall'uno all'altro?

- se lasciassi Fat32 i files > 4gb non li posso scrivere?
    se quindi facessi tutto in Hfs+, potrò cmq leggerli(senza scriverli) anche su un pc Windows?
    io lo utilizzerò sempre sul Mac, ma se magari volessi passare dei files ad amici che hanno Win...

- mi pare di capire che non va bene prendere semplicemente tutto il contenuto del vecchio HD Lacie(formattato NTFS) e copiarlo in blocco sul nuovo Westerdigital(HFS+),
    ma devo appoggiarmi al software Carbon Copy Cloner?

grazie
    PS
    a te è mai successo quel problema quando colleghi HD usb ?

Fai prima a provare, davvero.
    Comunque di problemi con dischi usb non ne ho avuti.
    Per dirti ho fatto una procedura di passaggio dati da 8 giga ad un iPod

Utente di HTML.it
    ho deciso di formattare i nuovi HD in HFS+
    confortami solo su 2 punti, per favore, poi procedo:

- anzitutto con Utility Disco formatto in Hfs+ il nuovo HD;
    poi posso collegare vecchio HD (Lacie ntfs) e il nuovo (Western hfs+) e trascinare tutti i 500gb dall'uno all'altro direttamente da usb a usb?

- con Carbon Copy Cloner cosa farei di diverso o in più rispetto alla semplice copiatura di tutti i dati dall'uno all'altro HD ?

grazie!

Utente di HTML.it
    Olivs, solo un ultimo chiarimento..poi procedo e ti lascio "andare in vacanza" ....
    grazie

Con CCC puoi determinare se fare il BU incrementale o meno, o anche semplicemente tenere le due parti perfettamente identiche. In pratica se copi e basta come dici tu, puoi cancellare tutto sul disco target.
    Invece puoi eliminare tutti files che non sono nel disco di partenza. Insomma una serie di opzioni che con il banale copia secco non hai.
    Il trascinamento da USB a USB lo puoi fare.
    A dimenticavo con CCC puoi fare un programmino, che ti gira in background e ti tiene tutto sincronizzato.

Utente di HTML.it
    grazie!
    buona serata

Permessi di invio