Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Il broker ubriaco che ha fatto alzare i prezzi del petrolio

    Non so se questa notizia è vera e se i fatti non siano stati "giornalisticamente riadattati" ma se è tutto vero di spunti di riflessione ce ne sono un bel po'.

    Il broker ubriaco che ha fatto alzare i prezzi del petrolio

    Storia di Stephen Perkins, 34enne broker inglese, che con una mossa sbagliata (a causa di molte birre di troppo) ha fatto alzare di 1,5 dollari il prezzo del petrolio

    Si possono bruciare, in un istante, 10 milioni di dollari, e causare un aumento di 1,5 dollari del barile del petrolio, facendo così aumentare il prezzo del pieno per gli automobilisti di tutto il mondo - e tutto per delle birre di troppo? La risposta è sì: anzi, non solo si può, ma è quanto successo esattamente un anno fa. a rivelare la vicenda, che ha dell’incredibile, è il quotidiano britannico Telegraph. Protagonista è un broker 34enne della City di Londra, Stephen Perkins.

    Le 7:45 di un anno fa
    Esattamente un anno fa, alle 7:45 di martedì 30 giugno 2009, il giovane agente della Pym Oil Futures viene contattato da un dirigente dell’impresa petrolifera, che gli chiede conto dell’acquisto di 7 milioni di barili di greggio nel cuore della notte, per un totale di 520 milioni di dollari. Lui, Perkins, risponde che l’operazione lui l’ha fatta in accordo con un cliente. Ma la bugia cade subito quando il broker rifiuta di mettere il presunto cliente in contatto con la Pvm. La transazione era stata compiuta intorno all’01:30 di notte e alle 02:00 il prezzo del greggio sui mercati era salito di oltre 1 dollaro e mezzo. Quando la Pvm se n’è accorta, la compagnia aveva già subito oltre 9.763.000 dollari di perdite, cioè buona parte dei 12 milioni di dollari di utili annuali accumulati dall’azienda, che alla fine del 2009 ha subito perdite per 7,6 milioni di dollari.

    E arriva la multa. Da 70mila sterline
    Alle 06:30 Perkins si rende conto di cosa ha combinato. Più tardi ammetterà di essere lui il responsabile del pasticcio globale, verrà licenziato dalla Pvm, messo al bando dalla City, multato di 72.000 sterline e indagato dall’autorità britannica di vigilanza dei mercati finanziari Fsa (Financial Services Authority), che solo oggi ha reso pubblico il bizzarro incidente. Alla base di tutto, ha ammesso lo stesso broker, una pesante sbronza presa durante il fine settimana.

    30 giugno 2010
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Originariamente inviato da Pastore12
    Sono arrivato prima io

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1411547
    Non ci credo, solo pochi secondi

    Ma il mio titolo è più significativo , vero Admin????
    Vero che il mio titolo è più bello??? Vero che tenete il mio???
    A tutti i COBOL-isti/CICS-isti/DB2-isti come me: l'adunanza è iniziata; ne resterà soltanto uno.
    È meglio bruciare subito, che spegnersi lentamente.

    Per fare un fumetto di successo ci voglio le tre "A": Azione - Avventura - Atette
    Ratman

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Pippolik
    Non ci credo, solo pochi secondi

    Ma il mio titolo è più significativo , vero Admin????
    Vero che il mio titolo è più bello??? Vero che tenete il mio???
    Propongo di tenere aperti entrambi i topic far rispondere la gente e tra 3 ore fonderli cosi non si capisce piu na mazza
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.