Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [cgi] Form In Una Mail

  1. #1

    Form In Una Mail

    sto aiutando mio padre per lavoro a raccogliere dei datidelle persone tipo anno di nascita, nome cognome e così via... per farlo mi sarebbe piaciuto creare dei form.. e inserirli nella mail.. l'ho ftt in html senza grossi problemi... ho ftt dele prove e se invio i form e li compilo rispedendoli al mittente non salvano i dati.. allora mi sono informato ed ho letto di questi programmi CGI... ho due problemi... nn so crearlo ed ammesso lo sapessi fare come faccio a farlo funzionare tramite mail? mi serve un server che supporti il cgi e lo collego al form tramite link? grazie dell'aiuto

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Un attimo di pazienza ...
    Questo forum non e` molto frequentato, e le risposte possono arrivare anche dopo qualche giorno.
    E non usare abbreviazioni tipo SMS: rendono piu` difficile la lettura (e sono vietate nel forum)

    Un tag <form> in una mail? Ma come lo gestisci?
    Un <form> di solito viene inviato (attributo action) ad un webserver, che lo gestisce analizzando i campi e operando secondo un programma lato server

    Ma una mail non ha un webserver cui far riferimento; una mail e` un pacchetto chiuso (che puo` contenere allegati) che come tale viene invaito da un mailserver (del mittente) ad un altro (del destinatario) che la gestisce come pacchetto chiuso: normalmente viene aperto dal destinatario (umano).

    Ora e` facile inviare un <form> all'interno di una mail: pero` verra` visto correttamente SOLO se il programma per la lettura mail sa gestire le mail il formato HTML: molti lo sanno fare, ma c'e` una minoranza che non lo fa, e in quei casi l'utente legge tutti i caratteri HTML.

    Il problema e` quando un <form> compilato deve essere reinviato: in questo caso non esiste (che io sappia) una procedura standard.
    Se l'action nel tag <form> e` un server Web, occorre vedere se il programma di lettura mail dell'utente e` in grado di connettersi a tale server, cosa che non e` ovvia (e probailmente potrebbe aprire un buco di sicurezza se non ci si trova in una lan chiusa e protetta); se invece intendi far compilare il form in locale e rispedirlo tramite mail (un po' quello che potrebbe fare un programma tipo FormMail, ma lato client), occorre che il programma di mail riesca a gestire questa procedura (ma non mi risulta che ci siano gestori di mail che fanno anche questo).


    In conclusione, per come la vedo io, quello che chiedi (se l'ho capito giusto) non si fa (non che non si possa i n teoria, ma non ci sono gli strumenti pratici diffusi per poterlo fare).

    Prova invece a fare la stessa cosa tramite strumenti tipo FormMail, che esistono in CGI-Perl (il capostipite), ma al giorno d'oggi si possono realizzare molto piu` facilmente con strumenti tipo PHP o ASP (e altri).
    In pratica la tua mail deve contenere una cosa del tipo:
    Compila il questionario al seguente indirizzo Web: http://tuodomino.dom/path/tuapagina.html
    in cui inserirai il <form> che viene poi inviato al server in modo automatico.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    grazie dell'aiuto... però per quello che devo fare non posso mettere uno spazio in un server in quanto mio padre non lo ha... e comprarne uno per fare questo non mi smebra il caso... è vero che esiste altervista ma per una cosa ufficiale non mi entusiasma come idea... se esiste un server gratuito che non ponga il nome del sito(es:miopadre) come terzo livello del server stesso(es: miopadre.altervista.org) allora andrebbe bene... a me servirebbe una cosa del tipo (miopadre.com, miopadre.it o cose simili... però non voglio spenderci dei soldi per comprarne uno su aruba... oppure devo trovare il modo di far collegare il form creato in html ad un CGI esterno che posso postare sul mio server altervista... grazie ancora dell'aiuto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Nessuno fa niente per niente.
    I provider sono tipicamente aziende che con il loro lavoro guadagnano.
    A volte offrono spazi Web "gratuiti", ma in realta` non sono veramente gratuiti: sono ad-ware o comunque si pagano con la pubblicita`.

    Io non posso giudicare se l'azienda di "tuopadre" possa permettersi uno spazio Web suo o se possa appoggiarsi ad un altervista, interfree o altro che offrono spazio "gratuito".

    L'unico commento che penso di poter fare e`:
    Se la ditta "tuopadre" e` sufficientemente solida, dovrebbe avere uno spazio Web (della serie: se non sei sul Web non esisti - se esisti devi presentarti sul Web).
    Se invece la ditta (o quel che e`) e` una startup o comunque e` piccola da non potersi permettere lo spazio Web suo, non sfigura se anche si appoggia ad un sito ad-ware: meglio essere presenti con uno spazio "gratuito" che non esistere.
    Uno spazio "gratuito" puo` anche essere un modo per verificare se e quanto conviene esserci sul Web: a distanza di uno, due tre anni uno poi fa un bilancio: quella presenza mi ha portato vantaggi? Sono piu` conosciuto? Mi ha portato clienti (in modo diretto o indiretto)?
    Pero`, ripeto, queste sono le considerazioni personali di una persona che sta in rete 8 ore al giorno e non posso pretendere che siano condivise.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    ...ook grazie... quindi non ci sono modi di inserire un form in una mail? cioè non sono collegabili ad un CGI magari posto su un server?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.