Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    bollino giallo per le foto ritoccate

    Le riviste australiane potrebbero essere costrette a indicare con un bollino le immagini ritoccate con Photoshop.
    Il governo locale ha presentato l'iniziativa nell'ambito di una nuova strategia per affrontare i disturbi alimentari legati all'immagine corporea. Nel caso in cui le immagini siano ritoccate, dovranno avere un bollino, una sorta di disclaimer che avverta il lettore che sono state apportate delle modifiche.
    [...]
    Il problema è anche etico: secondo gli esperti gran parte dei disturbi alimentari sono causati dalle irrealistiche immagini di bellezza proposte dal cinema, dalla moda e dalla pubblicità. Le donne hanno smagliature, cellulite e imperfezioni. Anche le bellissime occupate solo a mantenere la propria forma fisica non sfuggono agli inestetismi, figuriamoci le comuni mortali.
    Kate Ellis, ministro australiano della Gioventù ha definito queste misure 'piccoli passi' ma che spera aiutino a superare il mito della bellezza delle modelle anoressiche, che dovrebbero invece essere sinonimo di malattia.
    da qui: http://seidimoda.repubblica.it/detta...itoccate/70752

    non sono sicura che mi piacerebbe vedere il bollino giallo applicato, pero' forse aiuterebbe le riviste di gossip, per esempio, a scegliere di mettere le foto al naturale

    discorso a parte la pubblicita': qualche correzione potrebbe anche essere accettabile, una bella foto pubblicitaria e' gradevole per la vista, oltre che fare il suo dovere e una grinza di troppo rovinerebbe il colpo d'occhio, pero' sono d'accordo che dovrebbe esserci uno sforzo per rappresentare maggiormente le persone comuni e sono contenta che alcuni stilisti si stiano sforzando di far sfilare tra le modelle supermagre anche la famigerata taglia 46 e non sto parlando di collezioni per taglie forti, ma di modelle con un fisico piu' normale fatte sfilare nelle presentazioni "normali"; ci sono bei fisici armoniosi anche nella 46 e quelle modelle lo dimostrano

    come dice l'articolo, gia' ci hanno provato, a imporre agli stilisti modelle piu' in carne, ma dopo il clamore iniziale, non si sono visti grandi risultati; credo pero' che se riuscissero a imbrigliare in qualche modo quest'abitudine delle immagini falsate di molto: risparmiassero anche solo una sega mentale a una donna, ne varrebbe gia' la pena

    staremo a vedere

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    bah mi sembra una stupidata combattere l'anoressia con i bollini, in ogni caso sarebbe escluso internet, tv e quant'altro. Poi, che la foto contenga il bollino puo' essere d'aiuto fino a un certo punto perché non saprei dove è stato operato il miracolo chirurgico, potendo scambiare una parte naturale con una artefatta e viceversa

  3. #3
    Originariamente inviato da cyberman
    bah mi sembra una stupidata combattere l'anoressia con i bollini, in ogni caso sarebbe escluso internet, tv e quant'altro. Poi, che la foto contenga il bollino puo' essere d'aiuto fino a un certo punto perché non saprei dove è stato operato il miracolo chirurgico, potendo scambiare una parte naturale con una artefatta e viceversa
    io spero che i personaggi ritratti decidano che preferiscono ricorrere magari a un po' di cerone extra ma comparire senza bollino, piuttosto che vedere quelle loro foto bellissime (...) deturpate dal bollino stesso

    quella cosa della gregoraci scritta nell'articolo e' vera: spesso vediamo sui giornali neomamme tirate a lucido e tu che sei una mamma normale e anche un po' depressa per via della recentissima maternita', ti deprimi ancor di piu'; questo e' il classico caso in cui il proverbio mal comune mezzo gaudio e' stra-vero

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Posso...

    Io bollinerei pure le siliconate

    Ma mi sa che si fa prima a bollinare "comemammalhafatta" quelle naturali e non fotoscioppate

  5. #5
    Magari le riviste tornerebbero a fare un pò di foto artistiche piuttosto che una catalogazione di pezzi di carne.


    No eh?

  6. #6
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Magari le riviste tornerebbero a fare un pò di foto artistiche piuttosto che una catalogazione di pezzi di carne.


    No eh?
    si, quella sarebbe la speranza se fossero obbligati - come alternativa - a piazzare orribili bollini in giro

    @astro: ci sta gia' pensando hollywood: dopo anni di silicone, ora cercano le rughe, perche' sono piu' espressive e varie, se trovo l'articolo te lo posto

    edit: questo e' uno, ma non quello che avevo in mente: http://quimamme.leiweb.it/e-di-moda/...08853999.shtml

    ri-edit: http://donne.virgilio.it/attualita/h...ritoccate.html

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    mah, il problema non sono le riviste, ma la testa delle donne..

    se imparassero a prendere le riviste per quello che sono (cioè finte e al 99% inutili) e imparassero a piacersi per quello che sono risolverebbero il problema alla radice.
    Cacca!

  8. #8
    Originariamente inviato da ilgiovo
    mah, il problema non sono le riviste, ma la testa delle donne..

    se imparassero a prendere le riviste per quello che sono (cioè finte e al 99% inutili) e imparassero a piacersi per quello che sono risolverebbero il problema alla radice.
    bè non si tratta solo di riviste, c'è anche la tv..ed il problema non credo sia solo nella testa delle donne

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da fulgeenia
    bè non si tratta solo di riviste, c'è anche la tv..ed il problema non credo sia solo nella testa delle donne
    ho detto riviste perchè si parlava di riviste, ma è un discorso che vale per tutti i media e ancora più in generale per tutti gli input esterni.. spesso è la capacità critica che manca! .. se il modello che i media danno è sbagliato, bisogna saperlo riconoscere, criticare ed evitare
    Cacca!

  10. #10
    Originariamente inviato da ilgiovo
    ho detto riviste perchè si parlava di riviste, ma è un discorso che vale per tutti i media e ancora più in generale per tutti gli input esterni.. spesso è la capacità critica che manca! .. se il modello che i media danno è sbagliato, bisogna saperlo riconoscere, criticare ed evitare
    per far cio' che dici servirebbe una sicurezza in se stessi che poche hanno e che ultimamente anche gli uomini (non tutti, naturalmente) iniziano a perdere, facendosi anch'essi condizionare dai falsi proposti dai media

    io sono d'accordo con te, eh? ma trovo che limitarsi a dire che son bazzecole sia un modo troppo semplicistico per liquidare il problema che, se hanno pensato bene di correre ai ripari, evidentemente ha dimensioni tali da diventare rilevante

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.