Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: server web

  1. #1

    server web

    Salve a tutti, scrivo qui sperando sia la sezione giusta

    mi sono sempre occupato del web lato programmazione, è vorrei iniziare ad esplorarlo lato sistemico.

    a tal proposito ho intenzione di affittare un piccolo server virtuale per iniziare a smanettare un po.

    qualcuno mi sa consigliare la via migliore per iniziare sapendo che:
    1) sono parecchio niubbo di Linux, in compenso sono messo abbastanza bene con windows server e IIS
    2) ho una buona conoscenza di PHP e mi sono trovato varie volte a sbirciare il php.ini
    3) solitamente uno il WAMP per smanettare.

    nello specifico:
    1) quale fornitore mi consigliate? economico ma con pochi problemi!
    2) quale distribuzione linux mi consigliate per iniziare a fare pratica.
    3) servizi offerti dal fornitore, quali sono utili, quali danno più problemi di quelli che risolvono

    apprezzerò anche ogni link di approfondimento a cui mi vorrete rimandare.

  2. #2
    Se vuoi mettere un server a fini più che altro didattici, più che un server virtuale forse ti conviene provare a configurare un tuo pc come server, almeno prendi la mano con linux nell'installazione del so e tutte le componenti, non spendi soldi, e imho impari meglio. Se invece oltre che per imparare, devi metterci su anche un qualche sito, la situazione cambia, ma secondo regolamento non si può parlare di hosting a pagamento in questo forum, quindi da quel punto di vista non troverai molto aiuto qui. Per tutto il resto, se fai una ricerca nel forum dovresti trovare tutto il materiale di cui hai bisogno, sono domande alle quali si è risposto molte volte, e non ti sarà difficile trovare risposta. Se poi hai ancora dei dubbi, chiedi pure
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Ti consiglio "il solito" ubuntu (o debian, ma nel tuo caso meglio il primo) e di installare le varie parti dello stack LAMP (web server, DB, php..) utilizzando i pacchetti standard della distribuzione (tanto basta un apt-get install nomePacchetto).

    Per quel che riguarda i server virtuali (VPS) ti consiglio quelli con XEN.. hai le risorse maggiormente garantite.. io su quello che "hosta" i miei siti mi ci trovo molto bene (visto che non posso farne il nome posso però darti un consiglio su come trovarlo: usa la toolbar netcraft :-) )


    http://toolbar.netcraft.com/site_rep...//lobianco.org
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Confermo lo scopo didattico, ma credo che l'unico modo per imparare sia provare sul campo... per questo ne approfitterei per metterci un sito.

    per i server virtuali a pagamento accetto anche consigli via MP (quello non è vietato.)
    ma principalmente mi interessavano le caratteristiche (che credo per il momento sufficienti).

    a proposito: qualcuno mi sa indicare una buona guida di apache 2 in italiano?

    per il momento vi ringrazio

  5. #5

  6. #6
    ottimo...

    sotto sicurezza non ci avevo cercato.

    avevo trovato sotto server... ma è rimasta alla 1.4...

    ci vorrebbe un'aggiornata

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Un server virtuale ti costa comunque un bel poco di soldi parlo di circa 500€ l'anno più o meno, se hai dei clienti paganti (ovvero siti di altri) che te lo pagano fallo pure, ma senza conoscenze specifiche te lo sconsiglio vivamente.
    Di economici e buoni, nel senso che non ti danno rogne praticamente non ne esistono, esistono realtà che fanno spendere relativamente poco ma che non offrono delle performance da urlo e non parlo solo di tempi di risposta, ma di SLA (Server Level Agreement) molto basse, bassa o nulla risposta in caso di problemi e limitatissime risorse, per capirci un centrino con un giga di ram.
    Il consiglio di Psycopear invece è ottimo, non puoi guidare un'auto senza patente quindi prima studia perché la fuori è pieno di marpioni.
    Ti hanno passato già un link ad un buon manuale di sicurezza, io ti invito a leggerti gli appunti di informatica libera e queste guide: http://lwm.altervista.org//book.php?key=Libri
    Installati pure Ubuntu ma pensa che dovrai gestire non solo un server Web, ma anche un server FTP e uno di posta, dovrai conoscere come creare un utente sotto MySQL oltre che sotto linux e queste solo le basi.
    Non voglio spaventarti, assolutamente no, ma devi poter mettere le mani su un server di produzione in grado di assicurarti anche guadagni e di poter resistere ad attacchi di ogni tipo, compresi quelli degli utonti che sono i peggiori.
    Ah quasi dimenticavo, su un server di produzione non si fanno le prove ma si mettono online i progetti già collaudati, fare le prove su un server online è una tafazzata, è rischioso, quindi un server a casa ti servirà comunque, non importa se su macchina linux o windows.
    Buona fortuna

  8. #8
    Grazie a tutti per le risposte
    senza fare nomi avevo trovato un serverino virtuale intorno ai 120€/anno...

    mi parli di problemi di sicurezza... e a tal proposito ti confermo che è proprio per quello che volevo sperimentare su un server on-line... in un ambiente stagno i problemi sono minimi...

    per il resto, tranquillo, non mi stai spaventando... so bene che non è una cosa da poco... ma da qualche parte si deve pur cominciare...

    nuovamente grazie a tutti per le guide... le leggerò con cura e vi terrò aggiornati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.