Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: effetto scroll

effetto scroll

Ciao a tutti,
    vorrei realizzare un effetto scroll come quello nel link
    http://demos.flesler.com/jquery/scrollTo/
    Praticamento volevo fare una pagina con un sistema di navigazione ad ancore con quell'effetto.
    Mi potete aiutare?
    mi basta anche un esempio dell'uso di quel plug-in (scrollTo)
    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione".
    Oscar Wilde

nessun aiuto?
    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione".
    Oscar Wilde

Che dire, l'esempio è già in quella pagina che ci hai linkato.. Se vuoi tempo fa io feci un sito con quella tecnica (ma usando mootools invece di jquery) per un amico. Se vuoi dargli un occhio sta qui

ma è tutto contenuto nella stessa pagina giusto? però lo scroll standard è bloccato...è un opzione del plugin?
    Oscar Wilde

ma è tutto contenuto nella stessa pagina giusto?
    -> Sì
    però lo scroll standard è bloccato...è un opzione del plugin?
    -> Ti do due dritte perché mi pare che nn hai tanto capito. C'è un div, delle dimensioni della finestra visibile, all'interno del quale scrolla un div più grosso (nel mio caso alto e largo il triplo). Il div #finstra avrà altezza e larghezza fisse, inoltre avrà l'attributo overflow:hidden; che nasconde le scrollbar e permette al contenuto di non essere visibile qualora sia più grosso del contenitore. (e nel nostro caso lo è). Una volta che hai creato la questa struttura saraà sufficiente chiamare scrollTo() di jQuery sulla tua #finestra dicendogli dove scrollare.

perfetto! ora ho capito grazie mille
    Oscar Wilde

un'ultima cosa applicata al mio caso però...
    io devo fra scrollare tutta la pagina( non un div)da un <div> (di navigazione) ad un altro
    esempio:

<div id="container">
    <div id="nav">
    <a onclick="javascript:vai('chisono')">chi sono</a>
    <a onclick="javascript:vai('contatti')">contatti</a>
    </div>
    <div id="chisono">
    </div>
    <div id="contatti">
    </div>
    </div>
    com'è che devo fare per far scrollare tutta la pagina

function vai(id)
    {
    $(document.window).scrollTo(id,duration:1000);
    }
    Oscar Wilde

al limite, se ho capito cosa vuoi dire, ammesso che il tuo codice sia qcosa di questo tipo:
    codice:
    <body>
    <div id="container">
    <div id="nav">
    <a onclick="javascript:vai('chisono')">chi sono</a>
    <a onclick="javascript:vai('contatti')">contatti</a>
    </div>
    <div id="chisono">
    </div>
    <div id="contatti">
    </div>
    </div>
    </body>
    com'è che devo fare per far scrollare tutta la pagina

function vai(id)
    {
    $('container').scrollTo(id,duration:1000);
    }
    ma ricordati di dare overflow:hidden a body, e probabilmente position fixed al nav sennò ti si sposta pure lui.

codice:
    <html> <head> 
    <style> 
    body {  margin: 0;  text-align: center; } 
    #container { padding: 5; margin: 0 auto; text-align: left; border: 1px solid black; width: 800px; height: 2000px; } 
    #nav {   margin: 0 auto; width: 600px; height: 500px; text-align: left; border: 1px solid black; }
     #chisono { margin-left: auto; margin-right: auto; width: 600px; height: 500px; text-align: left; border: 1px solid black; } 
    #contatti { margin-left: auto; margin-right: auto; width: 600px; height: 500px; text-align: left; border: 1px solid black; } 
    </style> 
    <script type="text/javascript" src="jquery.localscroll-1.2.7-min.js"></script> 
    <script type="text/javascript" src="jquery.scrollTo-1.4.2-min.js"</script> 
    <script type="text/javascript" src="jquery-1.4.2.js"></script> 
    <script type="text/javascript">  
    function vai(id) { 
    $('container').scrollTo(id,duration:1000); 
    }  
    </script> 
    </head> 
    <body> 
    <div id="container"> 
    <div id="nav"> 
    chi sono
     contatti 
    </div> 
    <div id="chisono"> chisono </div> 
    <div id="contatti"> contatti </div> 
    </div> 
    </body>
    Questo è il codice non funzionante
    penso avrai capito che voglio far scrollare il body e non il container e poi non importa se si vede lo scroller del documento
    vorrei solo che scrollasse al div più sotto senza utilizzare lo scroller perchè la pagina che ho in mente di costruire è molto lunga...
    grazie dell'aiuto che mi stai dando!

P.S. come hai visto nel codice ho due plug-in per lo scroll e non so quale usare....
    Oscar Wilde

ci son diversi errori, siccome mi sento magnanimo (più che altro mi è passata la voglia di studiare) te l'ho corretto qui.
    Ti dico comunque quello che non va:
    1-jQuery va caricato PRIMA del plugin;
    2-Basta un plugin, ho usato scrollTo() io;
    3-id non è semplicemente una stringa, è un oggetto del dom e quindi devi usare il selezionatore di jquery $();
    4-javascript va scritto tutto attaccato;

Se nn capisci qualcosa chiedi pure. ciao.

Permessi di invio