Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Ottenere Indirizzo Ip Esterno

Ciao a tutti, dopo una ricerca qui sul forum, nn ho trovato niente che facesse al mio caso.

Spiego un momento quale è il problema.

Supponiamo io sia un professore che vuole connettersi ad un server esterno sul quale gira un applicazione in java che fa streaming.
    Questa applicazione java server side, deve riconoscere l'ip pubblico del professore ( che magari trasmette da casa sua con la webcam perchè non ha voglia di recarsi in sede all'università dove risiede il server ) e deve quindi riconoscere l ip pubblico da dove il professore risiede.

Quale metodo devo utilizzare per poter sapere, all'atto del login, da quale indirizzo ip pubblico si è connesso il professore e quindi sapere da dove prendere il flusso audio video?
    Queto indirizzo ip dal quale si connette il professore lo devo memorizzare in db e in sessione per poterlo avere sempre disponibile quando voglio utilizzarlo.

Spero di essere stato chiaro.
    In breve vorrei solamente sapere che tipo di metodo devo inserire all'atto del login affinchè possa conoscere l'indirizzo ip dal quale si connette il professore. ( es. un servizio tipo myipaddress.com ).

Grazie a tutti e spero tanto rispondiate numerosi.

Taurus82
    Believe in GOD, you could only have Benefits from him!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Ottenere Indirizzo Ip Esterno

Originariamente inviato da taurus82
    Questa applicazione java server side, deve riconoscere l'ip pubblico del professore
    Quindi il server è una normale applicazione "standalone" che fa uso di Socket/ServerSocket??
    Se è così è banale, la accept() del ServerSocket ti fornisce un Socket per poter "comunicare" con il client. getInetAddress() e getPort() su questo Socket forniscono indirizzo e porta "remoti" (remoti rispetto al server) quindi del client.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie della risposta, ho risolto attraverso il request della servlet, utilizzando il metodo request.getRemoteAddress()

Ho fatto una prova anche con due adsl diverse e in effetti mi restituisce l'indirizzo ip pubblico di chi fa il login. Oltrettutto funziona anche per pc connessi alla stessa Lan.

Ora ho solamente un dubbio.

La mia applicazione deve fare streaming.

La mia applicazione in pratica prende, attraverso un flash player che risiede su apache php che ascolta sulla porta 80, il video dalla webcam.
    Questo video, che può essere trasmesso da qualsiasi parte del mondo, come faccio a prenderlo e dire a vlc di prendere il flusso in ingresso proveniente da un determinato indirizzo ip e ritrasmetterlo in rtp o rtsp in modo tale che gli studenti possano vedere le lezioni live?

Spero di essere stato chiaro

Taurus82

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da taurus82
    Grazie della risposta, ho risolto attraverso il request della servlet, utilizzando il metodo request.getRemoteAddress()
    getRemoteAddr()
    E comunque vuol dire che stai parlando di una web application con Java EE. Dovevi precisarlo.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Si, scusa, non lo avevo specificato. Comunque, come faccio a catturare il flusso http proveniente da qualsiasi pc e farlo aprire a vlc che risiede sul server e poi ritrasmetterlo in rtp?

Grazie.

Permessi di invio