Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Sto per prendere un'auto usata

    vorrei risparmiare qualcosa e farmi le pratiche di passaggio di proprietà da solo e ho googlato un po'.

    Vediamo se ho capito bene: in sostanza l'attuale proprietario deve solo girarmi l'atto di proprietà con la firma autenticata e l'auto è mia a tutti gli effetti

    dopodiché io ho 60gg per regolarizzare il tutto al PRA e all'ACI facendo tutte le trafile burocratiche del caso.

    Giusto?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    giusto

    fai il passaggio di proprietà quanto prima una volta acquistata l'auto, nell'interesse tuo e del venditore

    PRIMA di comprare la macchina può valere la pena fare una visura al PRA (on line o fisicamente) per controllare che non ci siano ipoteche e sequestri pendenti sull'auto che si sta per acquistare

    compri da privato o da meccanico/concessionario?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3

    Re: usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Originariamente inviato da raven74
    Sto per prendere un'auto usata

    vorrei risparmiare qualcosa e farmi le pratiche di passaggio di proprietà da solo e ho googlato un po'.

    Vediamo se ho capito bene: in sostanza l'attuale proprietario deve solo girarmi l'atto di proprietà con la firma autenticata e l'auto è mia a tutti gli effetti

    dopodiché io ho 60gg per regolarizzare il tutto al PRA e all'ACI facendo tutte le trafile burocratiche del caso.

    Giusto?
    Semplice, vai all'ACI assieme al venditore con tutti i documenti dell'auto, li farete tutto direttamente e in pochi minuti, ti verrà addirittura riconsegnato il libretto con il nuovo proprietario già trascritto.

    E' il piu veloce semplice ed economico.

    Facci sapere.

  4. #4

    Re: Re: usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    E' il piu veloce semplice ed economico.
    E' sull'economico che nutro qualche dubbio. Il fatto che farselo da soli sia una rogna invece è una certezza ma vorrei risparmiare.

    @hfish

    compro da privato. E' la figlia di una collega. Diciamo che mi fido abbastanza. Poi si sa che la fregatura è sempre dietro l'angolo ma dalle informazioni in mio possesso dovrei essere tranquillo.

    In caso contrario avvelenerò lo yogurt che la collega tiene nel frigo in ufficio

    edit: PS
    intanto grazie delle info

  5. #5

    Re: Re: Re: usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Originariamente inviato da raven74
    E' sull'economico che nutro qualche dubbio. Il fatto che farselo da soli sia una rogna invece è una certezza ma vorrei risparmiare.

    @hfish

    compro da privato. E' la figlia di una collega. Diciamo che mi fido abbastanza. Poi si sa che la fregatura è sempre dietro l'angolo ma dalle informazioni in mio possesso dovrei essere tranquillo.

    In caso contrario avvelenerò lo yogurt che la collega tiene nel frigo in ufficio

    edit: PS
    intanto grazie delle info
    Sull'economico non nutrirne di dubbi, fai tutto tu non esiste metodo piu economico.
    Non è una rogna perchè vai li con il venditore e risolvi in 30 minuti (affollamento permettendo)
    Non ci son sorprese perchè il venditore avrà con se l'atto di proprietà ove se ben ricordo dovrebbero essere iscritte le eventuali ipoteche.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: Re: Re: usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Originariamente inviato da raven74
    E' sull'economico che nutro qualche dubbio. Il fatto che farselo da soli sia una rogna invece è una certezza ma vorrei risparmiare.
    le operazioni da fare sono semplici, basta andare all'aci e si risolve tutto in pochi minuti
    puoi andarci da solo, puoi andarci con l'attuale proprietario, puoi delegare qualcuno (pagando il suo disturbo)

    a livello di prezzi le prime due soluzioni sono identiche
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    non so quale sia il vs concetto di economico, ma dal notaio ho fatto tutto con 70 euro....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Originariamente inviato da quaestio
    non so quale sia il vs concetto di economico, ma dal notaio ho fatto tutto con 70 euro....
    Tutto cosa e per cosa?

  9. #9
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Tutto cosa e per cosa?
    ho ceduto la macchina, e l'acquirente ha pagato - ma ci siamo andati insieme - 70 euro di notaio
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: usato sicuro parte 2. Passaggio di proprietà

    Originariamente inviato da hfish
    le operazioni da fare sono semplici, basta andare all'aci e si risolve tutto in pochi minuti
    puoi andarci da solo, puoi andarci con l'attuale proprietario, puoi delegare qualcuno (pagando il suo disturbo)

    a livello di prezzi le prime due soluzioni sono identiche
    ottimo grazie. Mi interessa soprattutto perché per questioni di lavoro non riesco proprio ad organizzarmi con l'ex proprietario in orari di apertura uffici

    @questio avrò le braccia corte ma 70 euro qua, 70 euro la....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.