Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it

[iMac ultimo] scaricare 24/24 può danneggiare?

un mio amico mi ha detto che (non so se si riferisse solo a pc quindi pentium o AMD o anche a Mac) che lasciare il compute r acceso 24ore/24 con scaricamenti ininterrotti (p2p, tipo torrent... e/o grossi files mediante Jdownloader o simili...)
    può causare la morte del computer o qualche danno fisico all disco rigido...

ora io non me ne intendo, ma è verosimile?
    o sei a rischio se percepisci che il computer si surriscalda molto (l'iMac 21,5 ultimo modello lo sento caldino, poco più)

i computer dovrebbero essere fatti per funzionare h 24..., n credo che per iltuo iMac sia un operazione usurante.
    I danni li fai solo se ciò che scarichi non è legale!

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Quanti server esistono che sono accesi 24h al giorno?

Considera poi che i mac hanno gli script di manutenzione schedulati intorno alle 3 di notte.

Windows se lo lasci troppo acceso ha problemi, ma non di hardware, infatti basta un riavvio per alleggerirlo...

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™

Re: [iMac ultimo] scaricare 24/24 può danneggiare?

Originariamente inviato da kidmarco
    un mio amico mi ha detto che (non so se si riferisse solo a pc quindi pentium o AMD o anche a Mac) che lasciare il compute r acceso 24ore/24 con scaricamenti ininterrotti (p2p, tipo torrent... e/o grossi files mediante Jdownloader o simili...)
    può causare la morte del computer o qualche danno fisico all disco rigido...

ora io non me ne intendo, ma è verosimile?
    o sei a rischio se percepisci che il computer si surriscalda molto (l'iMac 21,5 ultimo modello lo sento caldino, poco più)

ho un mac accesso da 5 mesi con macbook pro e os x server, con 4 hd da 1TB l'uno in RAID 1.

2 HD sono in RAID 1 per il mio archivio storico di dati e gli altri 2 HD sono per Time Machine in RAID 1 ( mi fa il backup del macbook + il backup dell'archivio sui dischi ), praticamente il dato lo ho su 4 dischi

a parte questo, il mac lo si può tenere accesso per tanto tempo, tienilo ben ventilato e non ci sono problemi.
    L'unica cosa che ha una percentuale medio-bassa di rottura con il p2p è l'HD, perchè scrive scrive in continuazione, dato che è un HD normale, per star sicuro ti servirebbe uno disco " server grade " ( quelli che montano i server ) ma costano molto di più.

Utente di HTML.it

Re: Re: [iMac ultimo] scaricare 24/24 può danneggiare?

grazei x le risposte (è interessante quello che mi dite)
    un paio di chiarimenti ancora, se posso:
    Originariamente inviato da Alberto
    Quanti server esistono che sono accesi 24h al giorno?

Considera poi che i mac hanno gli script di manutenzione schedulati intorno alle 3 di notte.
    Windows se lo lasci troppo acceso ha problemi, ma non di hardware, infatti basta un riavvio per alleggerirlo...
    in cosa consistono questi scripts?
    cosa fanno?

Originariamente inviato da Cisco x™
    a parte questo, il mac lo si può tenere accesso per tanto tempo, tienilo ben ventilato e non ci sono problemi.
    L'unica cosa che ha una percentuale medio-bassa di rottura con il p2p è l'HD, perchè scrive scrive in continuazione, dato che è un HD normale, per star sicuro ti servirebbe uno disco " server grade " ( quelli che montano i server ) ma costano molto di più.
    ventilazione:
    intendi che dovrei mettergi un ventilatorino vicino? o basta soltanto l'aria della finestra dela stanza?

percentuale di rottura:
    posso stare abbastanza tranquillo...?
    (periodicamente in ogni caso faccio un doppio backup su 2 HD esterni)
    eventualmente quanto costa un disco da 500 Gb "server grade" rispetto a quello normale montato su iMac ultimo modello?

in generale, stando col disco normale e volendo cmq scaricare p2p (ovviamente solo cose legali!), quali avvertenze dovrei avere? non so, fermarmi ogni tanto...un girono a settimana? un tot ore al giorno?
    GRAZIE

P.S.
    è una domanda off-topic, semmai apro discussione a parte....
    ma pensavo di acquistare un UPS o Gruppo di continuità, perchè ho letto di casi in cui un calo di tensione o un blackuot da temporale avrebbero causato danni seri o anche irreversibili a computer.
    E' il caso? e poi, sono totalmente ignorante, ma mi pare di capire da quanto ho letto in rete che per iMac non va bene qualsiasi modello....(a me basterrebbe che, nel caso mancasse la corrente, l'UPS mi tenesse in vita l'iMac anche solo x poco tempo...il giusto per chiudere le apps e spegnerlo)

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Scaricare 24/24h senza mai riavviare la macchina nel giro di qualche tempo comporta rallentamenti del sistema operativo, ma niente di clamoroso.
    I server non sono iMac, sono computer con RAM a tonnellate fatti per lavorare in un certo modo ed eseguono operazioni piuttosto semplici.
    Fossi in te ogni tanto gli darei un break, come fanno anche con i server

Originariamente inviato da Alberto
    Il mio non si manetunziona mai, allora
    Never try to teach a pig to sing. It wastes your time and annoys the pig

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto

Re: Re: Re: [iMac ultimo] scaricare 24/24 può danneggiare?

P.S.
    è una domanda off-topic, semmai apro discussione a parte....
    ma pensavo di acquistare un UPS o Gruppo di continuità, perchè ho letto di casi in cui un calo di tensione o un blackuot da temporale avrebbero causato danni seri o anche irreversibili a computer.
    E' il caso? e poi, sono totalmente ignorante, ma mi pare di capire da quanto ho letto in rete che per iMac non va bene qualsiasi modello....(a me basterrebbe che, nel caso mancasse la corrente, l'UPS mi tenesse in vita l'iMac anche solo x poco tempo...il giusto per chiudere le apps e spegnerlo)
    si compralo, va bene uno qualsiasi

a me è andata bene e ci ho rimesso solo una ram.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it
    grazie

allora lo fermerò ogni tanto (un giorno a settimana? basta o devo fare un break più spesso?)

UPS:
    quanto devo preventivare di spendere ? ...ho visto prezzi che variano da 70 a 250 euro
    a me serve per il solo iMac 21,5? + modem/router , e mi basta che lo tenga in vita (in caso di blackout) anche solo un decina di min. giusto per chiudere apps e spegnere

Utente di HTML.it
    grazie

allora lo fermerò ogni tanto (un giorno a settimana? basta o devo fare un break più spesso?)

UPS:
    quanto devo preventivare di spendere ? ...ho visto prezzi che variano da 70 a 250 euro
    a me serve per il solo iMac 21,5? + modem/router , e mi basta che lo tenga in vita (in caso di blackout) anche solo un decina di min. giusto per chiudere apps e spegnere
    x messa in pausa:
    chiaritemi un po' le idee (non saprei come comprtarmi): ogni quanto andrebbe "messo a riposo" il disco?
    un'ora al giorno? un giorno a settimana?

x UPS:
    leggevo che per iMac bisogna cercare quelli a onda sinusoidale pura...è così?
    non ho capito il motivo però...

GRAZIE

PS
    non c'entra nulla, credo, ma volevo sapere se capita anche a voi o se è normale...
    nel giro di poco più di un mese mi è andato in crash di sistema 3 vole:
    2 avendo semplicemente montato o smontato un hdd USB(ntfs, Lacie: montato, fatto ricerca file...crash),
    poi una chiavetta USB(fat32, apro file, chiudo, smonto drive...crash)
    altra volta dopo Aggiornamento Software...non si riavvia/spegne/logout più

In tutti i casi spegnimento forzato, ultima volta danneggiato Disco e e Permessi (riparati con reboot da Dvd MacOS)...mi dice OK adesso, è tutto riparato? come prima?
    cmq c'è qualcosa che non va, secondo me (ho letto di problemi con hdd USB e Snow Leopard, ma non è accettabile, AppleCare mi dice può succedere...e se perdo dati!?)

Permessi di invio