PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per modem fax

judnight
06-07-2010, 01:13
Ciao a tutti, sto cercando un consiglio per l'acquisto di un modem/fax (da utilizzarsi per
l'invio di fax tramite un programma, gfi faxmaker) che funzioni bene collegato su una porta
fxs di un modem ADSL voip (il modem in questione e' l'Aethra SV1242).
Il fatto e' che l'attuale modem/fax analogico, un USRrobotics 56K, che spedisce tramite linea
analogica (in dismissione) sembra non funzionare in alcun modo collegato alla porta fxs: il gfi
faxmaker riporta problemi di handshake. Ho cambiato tutti i parametri possibili, ma non c'e'
stato verso.
Nei negozi non si trovano piu' modem analogici, per cui e' impossibile "provarne" un po';
non resta che l'acquisto via internet, ma vorrei andare a colpo sicuro.
Ho provato anche con l'acquisto di una multifunzione lexmark a basso costo, ma permette
solo di inviare fax uno ad uno, tramite il suo programma, mentre io ho l'esigenza di spedirne
molti e personalizzati, quindi tutti diversi tra loro.
Come si deduce dalla richiesta, non posso permettermi di spendere qualche migliaio di
euro in attrezzature professionali
Qualche consiglio? esperienza diretta ? Inutile dire che sono disperato
Grazie a tutti
Andrea

theindio
12-07-2010, 20:48
Ciao,
Visto che faxmaker ha anche la funzionalità FOIP (Fax Over IP) usi la tua linea LAN per spedire e ricevere FAX.
Il tuo modem supporta benissimo il protocollo T38 qundi dovrebbe solo essere la configurazione da rivedere.

Se riesci a spedire un fax, collegando direttamente un fax fisico al tuo modem ci saranno delle impostazioni da fare sul software faxmaker! :D

Io momentaneamente sulla mia ADSL uso un servizio Voip di "openvoip", che funziona bene (almeno non ho mai avuto problemi e spedisco circa 10 pag. al giorno).
Il servizio ti permette di inviare e ricevere fax su protocollo T38, di utilizzare il tuo numero telefonico o di farne uno nuovo.
Il costo del servizio è pari +- a quello della telecom, però senza canone.

Per il modem uso un Cisco SPA2102 per avere il protocollo T38 che è indispesabile per mandare e ricevere fax su linea voip.

Loading