Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Conoscere il nome di una determinata data

salve.

Vorrei conoscere in nome del giorno di una determianta data ricavando al data dal database, ho provato così:

Codice PHP:
    // connessione al database fatto estratto il dato da un campo timestamp
    $Querydata=mysql_query("Select DataInsersione from archivioo Order by DataInsersione Desc") or die (mysql_error());
    $data=mysql_result($Querydata,0,0);
    $arrdata=explode(" ",$data);

print 
    date("l",$arrdata); 
    Il fatto che la data riguarda ad oggi ma invece di darmi il giorno Tuesday "Martedì" (cioè oggi) mi da Thursday "Giovedì")

voglio precisare che la data che estraggo dal database è quella di oggi 2010-07-06

Come posso risolverlo???

Utente di HTML.it L'avatar di Andy_87
    Credo sia sbagliata questa istruzione: explode(" ",$data);
    il campo data sul db dio che tipo è? se è un "date" allora la data che hai sul db sarà scritta così: 2010-07-06 quindi la explore la devi fare così: explode("-",$data);

EDIT: dimentica quello che ho detto, se prelevi la data dal db e la stampi subito, come la vedi?
    "Se non riuscirò a piegare gli dei del cielo, smuoverò le potenze dell'inferno"
    S. Freud

la vedo così 2010-07-06 + l'ora i minuti ed i secondi perchè gli ho dato come valore al campo "timestamp"

Ho fatto questo explode "$arrdata=explode(" ",$data)" per elimianre le ore minuti e secondi.

provando a convertire la data in timestamp così
    $data=mktime($data);

mi da il valore in timestamp ma se poi cerco di estrarre il giorno csì

print date("l",$data);

mi da Monday "Lunedì"

quindi anche così non è poreciso.

Daccordo, ora è chiaro, hai provato a mettere una echo $data; dopo $data=mysql_result($Querydata,0,0); ? giusto per vedere se ti estrae veramente la data giusta dal db. Lo script è corretto, quindi o ti estrae una data che non è quella di oggi oppure c'è un problema sul server.
    S. Freud

ok trovato la soluzione ve la posto:

Codice PHP:
    /** connessione al database effettuata
    * estraggo la data */

$QueryData=mysql_query("Select Datainsersione from archivio Order by Data Desc") or die (mysql_error());

// inserisco la data estratta in una variabbile
    $data=mysql_result($QueryData,0,0)

// ricavo il diorno della data

$giorno=date("l"strtotime($data));

// la stampo a video

print $giorno

Ah figo, per curiosità che differenza c'è tra la data estratta dal db e quella risultante dalla funzione strtotime() ?
    S. Freud

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    la funzione date() accetta un intero timestamp, non quello che gli passavi tu.
    Tu gli passavi un intero che php non riesce ad interpretare come timestamp corretto, quindi partiva dal Unix Epoch, che e' la mezzanotte 1 gennaio 1970, che era un giovedi'

strtotime appunto converte una data in un timestamp.

allora strtotime() cerca di convertire nel corrispondente timestamp una stringa contenente un'espressione inglese indicante una data.

vai qua cè una ottima guida su questa istruzione:
    http://php.html.it/articoli/leggi/92...me-gestirle/4/

bubi1 ho cercato di convertire la data estartta dal database in timestamp con l'istruzione mktime ma mi dava lunedì di giorno e non martedì me lo spieghi il perchè?

Permessi di invio