Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: [Agiaco 3d] Denuncia

  1. #1

    [Agiaco 3d] Denuncia

    Premettendo che in campo giuridico le mie conoscenze sono alquanto nulle...

    Siamo un'associazione universitaria senza scopo di lucro. Il presidente è stato da poco diffidato secondo quanto permette il nostro statuto. Lui non l'ha presa bene e adesso, per semplice vendetta, vuole denunciare tutti coloro che hanno votato la sfiducia dal momento che questa non era prevista nell'ordine del giorno della riunione.
    Io non ero presente alla riunione al momento della diffida quindi non ho votato, tuttavia ho paura che questa cosa dia l'inizio ad una "guerra di denunce" tra i vari membri dell'associazione in cui io possa essere direttamente (qualcuno che a sua volta denuncia me) o indirettamente (dichiarazioni ufficiali su di me) coinvolto dal momento che sono un membro del board dell'associazione.

    Vi chiedo: cosa comporta essere coinvolto direttamente o indirettamente in una denuncia di questo tipo? Quali conseguenze potrebbero esserci a livello civile e penale? A questa segue un processo? Quanto dura tutto l'iter?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Premesso che non voglio sostituirmi al Legale ufficiale di OT....
    (magari gli do una mano, spero possa gradire...)

    Innanzitutto dovresti fare un po' di ordine nei tuoi pensieri... Il fatto che tu possa conoscere poco il settore giuridico non c'entra

    Partendo dall'ultima domanda: la durata di un iter giudiziario è assolutamente imprevedibile, e mi pare chiaro... tante scelte diverse possono fare il pm come l'imputato quindi non puoi davvero saperlo mai

    Poi la denuncia che pensi possa farvi qual'è?? Perchè non avete rispettato lo statuto? In questo caso non si fa denuncia, ma semmai impugna la decisione

    Essendo appunto questione di rispetto delle norme dello statuto NON posso sapere se abbiate o meno disatteso queste regole che voi stessi vi siete dati: se non le avete rispettate la decisione che avreste irritualmente preso sarà annullabile dal/dagli interessato/i
    e chiusa lì!

    Quindi nessuna conseguenza penale se nel vostro agire non vi è stato un comportamento contrario alle norme Penali (ad es. la diffamazione)

    Civilmente lo statuto è un contratto e dovete semplicemente rispettarlo

  4. #4
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Ma studiare no?

  5. #5
    Originariamente inviato da Alex Leamington
    Ma studiare no?
    ai miei tempi si diceva: "ma pensa a ciulare, va....."
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    per essrci una denuncia o una querela di parte ci deve essere un reato ad es. offese pubbliche o accuse varie che potrebbero portare ad un eventuale denuncia per calunnia, diffamazione minaccia eccetera.

    Se nulla di tutto cio' è accaduto l'unica azione che rimane al presidente è impugnare la decisione dinanzi al tribunale competente entro i termini di legge.

    Nel primo caso ci potrà essere un'azione verso i singoli sempre che vi sia una querela di parte entro 90 giorni dall'accaduto.

    Nel secondo caso l'azione invece si svolge direttamente contro l'associazione e quindi, per conto di essa, nei confronti del suo legale rappresentante pro tempore (attuale presidente). In questo caso non sono i singoli a subire il giudizio ma l'ente-associazione in quanto persona giuridica.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657

    Re: [Agiaco 3d] Denuncia

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Il presidente è stato da poco diffidato secondo quanto permette il nostro statuto.

    Lui non l'ha presa bene e adesso, per semplice vendetta, vuole denunciare tutti coloro che hanno votato la sfiducia dal momento che questa non era prevista nell'ordine del giorno della riunione.
    in leghese questa cosa non so cosa significhi...
    ma penso che un qualsiasi avvocato si metta a ridere

    mi pare che sia un po' come dire (per esempio estremo) che un comandante rimosso dal comando da un suo inferiore denunci questi per non averlo avvisato...
    dormite onni tranquilli: gli passerà




    "ma studiare no?" lo ha già detto qualcuno?

    a proposito... che facoltà....?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: Re: [Agiaco 3d] Denuncia

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    in leghese questa cosa non so cosa significhi...
    ma penso che un qualsiasi avvocato si metta a ridere
    ma anche no
    Qualsiasi associazione ha uno statuto in base al quale regolamenta l'elezione e la rimozione del presidente specificandone la casistica. La possibilità di agire contro questa decisione è prevista solo per il caso in cui quelle regole non vengano rispettate.
    quando cio' accade, il presidente esautorato ha il pieno diritto di agire in giudizio.

  9. #9

    Re: [Agiaco 3d] Denuncia

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Vi chiedo: cosa comporta essere coinvolto direttamente o indirettamente in una denuncia di questo tipo?
    rischi di diventare parlamentare e se giochi bene le tue carte anche ministro.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725

    Re: Re: [Agiaco 3d] Denuncia

    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    ma penso che un qualsiasi avvocato si metta a ridere
    Già io me la rido
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.