PDA

Visualizza la versione completa : clamav-milter per server mail

soniettabrasile
09-07-2010, 09:43
ciao a tutti!
sto cercando di configurare un server mail su fedora 11..
ad oggi ho installato Dovecot perfettamente funzionante e ora mi stavo occupando dell'antivirus, ossia Clamav. Dunque ho installato i pacchetti: clamav, clamav-update, clamav-milter e clamav-scanner..da riga di comando lanciado clamscan mi viene effettuata correttamente una scansione e lo stesso vale per freshclam che cerca di esegure gli aggiornamenti. Ma...:
1-ho la versione 0.95 e mi dice che devo installare la 0.96...ma cercando fra i pacchetti per fedora, dal link del sito ufficiale, non c' ancora nulla per fedora!! quindi ho lasciato quella!
2-mi interessa molto, per il server mail, clamav-milter ma una volta installato e modificato il file di configurazione non successo niente, nel senso:
service clamav-milter status
clamav-milter: unrecognized service
come si fa a gestire?
in sendmail gi inserite le righe :
INPUT_MAIL_FILTER(`clmilter',`S=local:/var/run/clmilter.sock,F=, T=S:4m;R:4m')dnl
define(`confINPUT_MAIL_FILTERS', `clmilter')
come si gestisce questo filtro?
grazie anticipatamente...

soniettabrasile
09-07-2010, 10:51
intanto sono andata avanti...
dunque non avevo installato clamav-milter-sysvinit e clamav-scanner-sysvinit per poter utilizzarli come servizi...ho modificato i vari file di configurazione ed al momento mi viene restituito l'errore:

Starting sendmail: 451 4.0.0 /etc/mail/sendmail.cf: line 1687: Xclamav: local socket name /var/run/clamav-milter/clamav-milter.socket unsafe: World writable directory

il sendmail.mc cos configurato:
INPUT_MAIL_FILTER(`clamav',`S=local:/var/run/clamav-milter/clamav-milter.socket,F=, T=S:4m;R:4m')dnl

qualcuno saprebbe aiutarmi?

pilovis
10-07-2010, 19:34
Configurazione di Sendmail per Ubuntu server 9.04 ma dovrebbe andare bene anche per altre distro con leggeri aggiustamenti:

INPUT_MAIL_FILTER(`clmilter',`S=local:/var/run/clamav/clamav-milter.ctl,F=, T=S:4m;R:4m')dnl
define(`confINPUT_MAIL_FILTERS', `clmilter')

La parte "/var/run/clamav/clamav-milter.ctl" va cambiata eventualmente con il precorso reale di clamav-milter.ctl

soniettabrasile
11-07-2010, 20:10
anzitutto grazie x la risposta...
ma il file ctl non prensente, come anche il file .sock! lo devo scaricare da qualche parte???
ed eventualemente per poter effettuare una prova cosa potrei fare?
grazie...

pilovis
26-07-2010, 20:29
che files hai dentro a /var/run/clamav/ ?

Loading