Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683

    [C++] per Mac e PC

    Ciao a tutti!!
    Ho una domanda particolare da porvi:
    Vedo sempre che ci sono applicazioni per Mac o per PC, come mai non esistono le applicazioni che vanno su tutti e due?
    E che cambia a livello di codice per determinare su quele macchina funzionare?

  2. #2
    non vedi applicazioni che vanno su tutte e due perchè sono due sistemi operativi diversi,
    per ovviare a questo problema si usa java, dato che "l'eseguibile" è compatibile con tutti i sistemi operativi dato che cambia la java virtual machine.
    ti ho dato una risposta sintetica, se vuoi approfondire cerca su internet java, C++ ecc.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    quindi un programma in java va sia su mac che su pc, ma se io avessi fatto un programma per pc e lo volessi far andare anche su mac che dovrei cambiare?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Iacopo ... hai idea di cosa sia un sistema operativo, una CPU, il codice compilato e il codice interpretato ...?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    fondamentalmente niente, però dipende sempre dal tipo di programma, cosa fa ecc ecc
    su mac è gia installata la "java virtual machine" in pratica è il "lettore" di programmi che hai scritto in java ovviamente la java virtual machine cambia a seconda del sistema operativo;
    infatti java è detto write once, run everywhere. (scritto una volta, eseguibile ovunque),
    ripeto dipende sempre da quello che deve fare, non sempre java è adatto a tutti gli scopi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    si si, però io vedo in giro che ci sono documentazioni solo sul C, quindi se io conosco il C posso fare programmi sia per mac e per pc? e il codice sarebbe identico?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Originariamente inviato da iacoposk8
    si si, però io vedo in giro che ci sono documentazioni solo sul C, quindi se io conosco il C posso fare programmi sia per mac e per pc? e il codice sarebbe identico?
    Basta che ricompili il sorgente con il compilatore del sistema su cui alla fine girerà.

    E basta che, nel sorgente, non utilizzi funzioni (API) di sistema operativo che non sono presenti sul sistema su cui girerà.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  8. #8
    Originariamente inviato da iacoposk8
    si si, però io vedo in giro che ci sono documentazioni solo sul C, quindi se io conosco il C posso fare programmi sia per mac e per pc? e il codice sarebbe identico?
    esattamente.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    aaaaaaaaa quindi il codice compilato è medesimo ma viene interpretato in maniera differente... ho capito... bè si le API perchè sono di windows.. ho capito, no l'ho chiesto perchè forse prendo un MAC e mi sarebbe scocciato imparare il C in tutt'altro modo, grazie

    Però il Java, è più versatile del C sotto questo aspetto?? Se faccio un programma in Java poi ogniuno avrà sulla sua macchina una java virtual machine che potrà eseguire il programma indipendentemente da dove sia stato compilato, è così?

  10. #10
    si dovrebbe essere così, però dipende sempre da cosa fa, come lo fa ecc

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.