Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Java] con applicazione client-server come proteggere il codice sul sever

ciao a tutti,

se creo un programma java client server le classi in esecuzione sulla JVM della macchina server potrebbero essere "individuate" e quindi copiate/scaricate? Considerando anche che chi lancia il processo client dispone in chiaro del relativo codice del lato client?
    E, in generale, c'è la possibilità che una terza entità possa entrare in possesso del codice in esecuzione sulla macchina server?
    Oltre a tecniche di offuscamento (sulle pillole ho letto del programma yGuard) cos'altro mi consigliate per proteggere il codice sulla macchina server (voglio sottolineare che non sto parlando di un esercizio didattico: il codice in esecuzione è importantissimo e che client e server comunicano tramite internet quindi non su rete privata).

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Comunicando client e server tramite Socket non hai problemi di accessi al codice.

Una cosa diversa sono le impostazioni di accesso al server, soprattutto in termini di filesystem, ma questo è un normale discorso di sicurezza che esula da Java

Originariamente inviato da desa
    Comunicando client e server tramite Socket non hai problemi di accessi al codice.

Una cosa diversa sono le impostazioni di accesso al server, soprattutto in termini di filesystem, ma questo è un normale discorso di sicurezza che esula da Java
    era quello che speravo, grazie.
    e per quanto riguarda rmi? se ho capito bene il quel caso l'oggetto invocato da remoto viene trasferito in forma serializzata... questo cosa comporta; dal lato client potrebbero risalire alla struttura del codice?

Permessi di invio