Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

HELP - gioco battaglia aerea

ciao a tutti. per un progetto scolastico sto cercando di realizzare un gioco in flash di una battaglia aerea, stile combat flight simulator.

la parte grafica è quasi tutta ok, però sull'actionscript ho non pochi problemi, nonostante stia cercando in internet di tutto. i problemi sono questi:
    - la soggettiva è dall'abitacolo di un pilota, con l'altro aereo davanti. ho creato il movieclip sfondo (perchè almeno non è statico) e c'è davanti l'altro aereo. solo che quando tramite actionscript tento di muovere lo sfondo con questo codice, si muove anche l'aereo davanti a me, cioè non sta fisso nel punto assoluto.

codice:
    var speed:Number = 2;
    sfondo.onEnterFrame = function() { 	
    if (Key.isDown(Key.RIGHT)) { 		
    sfondo._x = sfondo._x-speed; } 	
    else if (Key.isDown(Key.LEFT)) { 		
    sfondo._x = sfondo._x+speed; } 	
    if (Key.isDown(Key.UP)) { 		
    sfondo._y = sfondo._y+speed; } 	
    else if (Key.isDown(Key.DOWN)) { 		
    sfondo._y = sfondo._y-speed; } 	 	 
    };
    - lo sparo, come lo realizzo, che in internet non ho trovato molto che mi possa aiutare veramente?

Utente di HTML.it
    se si muovono insieme è perchè il clip dell'aereo è contenuto in quello dello sfondo, muovendo lo sfondo muovi tutto quello che contiene, clip compresi.
    metti sia lo sfondo sia l'aereo sullo stesso clip o sulla root, e potrai muoverne uno per volta

no no sono su due livelli diversi. ora quel problema l'ho risolto, sto cercando però di capire come fare per muovere l'aereo in una determinata area di sfondo, non di stage. se li mettessi allo stesso livello, poi la posizione dell'aereo sarebbe relativa allo sfondo o allo stage? (lo sfondo è più grande dello stage, per consentirne i movimenti)

Permessi di invio