Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [agiaco] sostituzione maternità

    un contratto di sostituzione di maternità è calcolabile nel periodo limite dei 36 mesi per il lavoro determinato?
    ho una collega che si trova in questa situazione:
    1 anno come sostituzione maternità e 2 anni con contratto a termine. in teoria adesso l'azienda non potrebbe più riassumerla ma a me sembra che il periodo fatto come sostituzione maternità non sia da calcolare e che quindi gli rimanga ancora un anno di lavoro. sbaglio? con google ho trovato questo (http://www.agenzialavoro.tn.it/lavor...po_determinato) ma il punto in cui dice
    Condizioni per la stipula del contratto
    Il contratto di lavoro a termine può essere stipulato quando vi siano ragioni di ordine tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili alla ordinaria attività del datore di lavoro. Si può pensare, ad esempio, alla necessità di un incremento di manodopera per far fronte a picchi temporanei di attività dovuti a circostanze eccezionali o alle attività stagionali, ma anche alla sostituzione di lavoratori assenti per malattia, ferie, ecc.
    mi lascia perplesso, soprattutto quel eccetera.

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Innanzitutto bisogna vedere le date, nel senso che la legge che ha posto il limite dei 36 mesi è recente, per la prte del rapporto precedente valgono regole speciali.

    Detto questo, il limite di 36 mesi vale per contratti riferiti alle stesse mansioni, oltre che ovviamente tra le stesse parti. Il contratto in sostituzione è un contratto a termine a tutti gli effetti, solo che la ragione sostitutiva è già prevista dalla legge.

    Ancora, il limite può essere superato per una volta, purchè il nuovo contratto sia stipulato davanti alla direzione provinciale del lavoro.

    Fatte queste tre premesse, per il resto se si superano i 36 mesi il contratto è da considerarsi a tempo indeterminato.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    ok. grazie agiaco.
    allora la vedo dura in quanto questa persona ha sempre lavorato nel medesimo ufficio e con le stesse mansioni, l'unica differenza tra i contratti era appunto che il primo consisteva in una sostituzione maternità mentre per per il successivo 12 + 12 era per necessita d'ufficio(non ho sottomano il contratto in questione e quindi non conosco l'effettiva motivazione che hano scritto).

    ti ringrazio ancora per la disponibilità.

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.