Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Variabili PHP

  1. #1

    Problema Variabili PHP

    Salve a tutti ho un problema che potrebbe essere una stupidata ma io sono un principiante.
    Non vengono memorizzati i valori all'interno delle mie variabili.
    codice:
    $var1;
    $var2;
    $...
    function Prova ()
    {
    ...qui dentro setto le mie variabili
    }
    echo $var1;
    //poi provo ad andare a stampare e non c'è nulla
    Grazie a tutti ciao

  2. #2
    Ciao,
    le variabili dichiarate o settate all'interno di una funzione sono valide solo nella funzione stessa.
    Per renderle "globali" occorre dichiararle globali, così:
    codice:
    $var=4;
    function settaVar($num) {
    	global $var;
    	echo "step2: \$var è $var
    ";
    	$var= $num;
    	echo "step3: \$var è ora $var 
    ";
    }
    
    echo "step1: \$var è $var";
    settaVar(20);
    echo "step4: \$var è sempre $var";
    Codice non testato

  3. #3
    cosa che comunque ti sconsiglio di fare perché global oltre a essere lento (l'ha detto uno dei creatori di php, non io) crea un sacco di confusione nel codice

    ma se proprio devi usare un sistema del genere usa $GLOBALS che almeno è più veloce.

    Sarebbe più corretto passare i valori alla funzione (per riferimento eventualmente) o ancora meglio usare delle classi ^^

  4. #4
    Grazie mille a tutti.Ho risolto con $GLOBALS.
    Tra l'altro una funzione del genere sarebbe fondamentale anche in c#.
    Ciao a tutti.

  5. #5
    no, una funziona del genere non sarebbe fondamentale in C# (ci programo): usare globals è segno di cattiva progettazione

    La soluzione migliore sarebbe ovviamente usare le classi passando al costruttore quello che serve cosi da avere eventuali dati disponibili all'interno della classe

  6. #6
    Fidati di daniele_dll...