Ciao a tutti. Ho un problema con una query dinamica che genero tramite information schema e che non viene parsata dalla prepared statement.
Posto un dump per riprodurre il problema.
L'obiettivo è quello di ottenere la somma del campo "campo" di tutte le tabelle in cui tale campo è presente, nello specifico quindi la somma di t1 (10+20) e t2 (50+50). t3 invece non contiene il campo.codice:create database if not exists nick; use nick; create table t1( id int not null auto_increment, campo int, primary key (id) ); insert into t1 (campo) values (10),(20); create table t2( id int not null auto_increment, altrocampo int, campo int, primary key (id) ); insert into t2 (altrocampo,campo) values (1,50),(2,50); create table t3 ( id int not null auto_increment, pippo int, primary key (id) ); insert into t3 (pippo) values (1),(2);
La query che realizza quanto desiderato è:
Veniamo al mio problema.codice:select (select sum(campo) from t1)+(select sum(campo) from t2);
Questa è la prepared statement che utilizzo:
Non riesco a capire perchè la query non venga parsata ma mi restituisca solo la stringa:codice:prepare stmt from "select concat('select ',group_concat('(select sum(campo) from ',table_name,')' separator '+'),';') from information_schema.columns where table_schema = 'nick' and column_name = 'campo'"; execute stmt; deallocate prepare stmt;
Dopo vari tentativi in questo modo invece ottengo il risultato desiderato:codice:select (select sum(campo) from t1)+(select sum(campo) from t2);
Se decommentate la riga relativa alla select vedrete che la stringa generata è la stessa.codice:set @str = (concat('select ',(select group_concat('(select sum(campo) from ',table_name,')' separator '+') from information_schema.columns where table_schema = 'nick' and column_name = 'campo'),';')); -- select @str; prepare stmt from @str; execute stmt; deallocate prepare stmt;
Cos'è quindi che provoca la mancata interpretazione della query?
Grazie per l'attenzione.![]()

Rispondi quotando