Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    2

    [c]

    Salve, sono un utente nuovo del forum, approdato qui in seguito ad alcuni problemi nella preparazione di un esame relativo al linguaggio C. Durante lo studio di alcuni esempi didattici, mi sono ritrovato di fronte ad una funzione del tipo

    boolean esiste_successivo(segmento *p_riferimento,
    segmento **p_trovato, tipo_connessione *mode)

    tralasciando tutto il codice rimanente, il mio dubbio riguarda i due asterischi nella definizione della funzione. Dato per scontato che * caratterizza un puntatore, non riesco a comprendere appieno l'utilizzo dei due asterischi. qualcuno può illuminarmi?
    grazie

  2. #2
    si tratta semplicemente di un puntatore a puntatore

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,307

    Moderazione

    Benvenuto nel forum.
    Ti invito subito a prendere visione del Regolamento interno, in particolare alla sezione dove si indicano le modalità di posting e di creazione del titolo, informazione essenziale per il buon coordinamento delle discussioni del forum.

    Ci sono anche altre indicazioni, come quelle riguardanti le modalità di posting del codice sorgente.

    Aggiungo io il titolo mancante.

    In futuro, pensaci tu.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    2
    grazie per la rapidità e scusate la newbbaggine!
    riguardo la mia domanda, qual'è il significato o meglio l'utilità di un puntatore a un puntatore? non è un passaggio sovrabbondante?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Originariamente inviato da zakx
    grazie per la rapidità e scusate la newbbaggine!
    riguardo la mia domanda, qual'è il significato o meglio l'utilità di un puntatore a un puntatore? non è un passaggio sovrabbondante?
    No ...

    Supponi, ad esempio, di avere un elenco di puntatori a delle zone di memoria indipendenti e allocate dinamicamente.

    Per accedere all'inizio di questo elenco ti serve un puntatore a puntatore.

    Ma l'utilità è molto ampia ... dovresti consultare il testo di riferimento (o un libro di C) per capire meglio, studiando la parte relativa ai puntatori.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.