Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    26

    [Esercizio] Automa a stati finiti (rete sequenziale)

    Salve, premetto che ho cercato nel forum (e non solo) e non ho trovato nulla a riguardo... Ho un esercizio sulle reti sequenziali da svolgere... devo rappresentare il comportamento della rete con un automa a stati finiti... Il problema è che purtroppo, dopo ore ed ore di prove, non ci sono riuscito... Ecco perchè mi affido a voi... avete soluzioni? la traccia è la seguente:


    Progettare una rete R sequenziale con una linea di ingresso X e due linee di uscita z1 e z2. R riceve
    un bit per volta sulla linea X. La rete R riconosce sequenze di ingresso S del tipo S=00Q00, dove Q
    denota una sequenza di bit di lunghezza arbitraria. In corrispondenza dell’ultimo bit di S, la rete R
    deve restituire:
    • z1 = 0 e z2=0 se S contiene un numero pari di bit zero e un numero pari di bit uno
    • z1 = 0 e z2=1 se S contiene un numero pari di bit zero e un numero dispari di bit uno
    • z1 = 1 e z2=0 se S contiene un numero dispari di bit zero e un numero pari di bit uno
    • z1 = 1 e z2=1 se S contiene un numero dispari di bit zero e un numero dispari di bit uno
    Segue un esempio di possibile funzionamento di R:
    X:
    Z1:
    Z2:
    0100010100
    - - -- - -- - -0
    - - -- - -- - -0
    La sequenza S ha inizio dal terzo bit in ingresso (in grassetto), in quanto a partire da tale ingresso R
    riceve la sequenza di due bit 00, ed ha termine quando R riceve l’ultimo bit della seconda sequenza
    00. La sequenza S è dunque 00010100. Poiché in S è presente un numero pari di bit 1 ed un numero
    pari di bit 0, l’uscita di R in corrispondenza dell’ultimo bit di S è z1=0 z2=0.
    Si noti che a partire dal successivo ingresso la rete R continua a riconoscere le eventuali successive
    sequenze S del tipo sopra descritto. Si noti che la sequenza 0000 (Q vuota) è ammissibile e
    restituirà z1=0 e z2=0.



    quello che mi blocca (anche se non è solo questo), è come si fa a rappresentare le due uscite... finora ho visto exe solo con una uscita.... qualcuno sarebbe così gentile di aiutarmi???

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    per generare le due uscite, come primo tentativo, puoi considerarle come una sola uscita a due bit.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Ricordo vagamente queste cs, in verita le ho trattate pochissimo, potrebbe aiutarti?
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.